Complotti & cartoon

Speriamo che i terrapiattisti non prendano sul serio “Inside job” 

Mariarosa Mancuso

Su Netflix arriva la serie animata sulla fabbrica delle bufale, in cui gli "esperti" (pagati dai "poteri forti") descrivono la Terra come concava

Di cosa parla Inside job, la serie Netflix sui complottisti

"Avete notato che le teorie del complotto diventano sempre più stupide?”. Lo dicono gli esperti, guardando una manifestazione di terrapiattisti (per i No vax non sono arrivati in tempo, la serie animata è su Netflix da qualche giorno, un po’ di tempo serve per scriverla e disegnarla). “Lo sanno tutti che la Terra è concava, abitata da uomini talpa e dinosauri”. Gli esperti sono i dirigenti della Cognito Inc., la ditta che inventa e organizza i complotti, per conto di un misterioso Consiglio delle ombre. Si mostrano ai sottoposti come un ologramma, vestiti e incappucciati di nero, la testa incorniciata dal triangolo che sta sui dollari e inquieta i dietrologi. Il segretissimo lavoro attende la ragazza Reagan, che ha preso il posto del padre fuori di testa (come liquidazione ha ottenuto un certo numero di fegati da trapianto). Assieme a lei, un incrocio tra un militare e un delfino, ennesimo tentativo di costruire l’arma invincibile. L’elegante signorina Gigi, che ha inventato i selfie “così la gente si sorveglia da sé”. Un fungo semovente e dotato di parola. Uno scienziato sempre fattissimo. Lizzy Caplan nell’originale doppia Reagan, così brusca con i sottoposti che le affiancano un giovanotto sempre sorridente, come non se ne trovano più neanche negli spot pubblicitari (ormai le automobili non vanno veloci, devono essere silenziose per non svegliare il pupo). 

La terra concava e altre bufale raccontate in Inside job

Se il nome non vi dice nulla, qualcosa vi siete persi. Era Virginia Johnson nella serie “Masters of Sex”, sulla vita dei sessuologi Masters & Johnson. Per capirci: la concorrenza studiava il comportamento sessuale con i questionari, loro osservavano le coppie in azione, nel loro laboratorio, materia di scandalo negli anni 60 del secolo scorso. Era una delle ragazze di “The Wedding Party”, film sulle amiche della sposa dove la ragazza oltre la taglia 42 riceve un diamante di fidanzamento grosso come una nocciola, prima delle amiche magre. Non è ridotta a intermezzo comico come nelle altre commedie romantiche. “Inside Job” è il titolo, showrunner Alex Hirsch (pronome “lui”) e Shion Takeuchi (pronome “lei”). Grandi esperti di animazione e comicità, oltre alla prontezza nel cogliere lo spirito del tempo.

L’industria dei complotti conserva nei sotterranei i cloni di Elvis Presley e di John F. Kennedy, assieme al vero assassino. “Ho dovuto sparare, dice: “Jfk  aveva fatto sesso con l’alieno di Roswell (avete presente l’oggetto non identificato caduto da quelle parti nel 1947?) e le uova stavano per schiudersi”. Ci sono i rettiliani, ovvio. Il presidente degli Stati Uniti è stato sostituito con un governabile robot, che poi si è rotto e abbisogna di riparazione. Per punizione, Reagan deve catalogare “dick pic”, le foto che i maschi vorrebbero mandare a tutte le ragazze che conoscono, anche a costo di rovinarsi la carriera. Le escono dalla borsetta quando va a un appuntamento galante. Le sezioni “cerchi nel grano” e “messaggi subliminali” – nei dischi suonati al contrario – sono state eliminate per risparmiare. Speriamo solo che  terrapiattisti & friends non prendano “Inside Job” sul serio. C’era già chi voleva chiamare la protezione animali e gli anti caccia per la foto di Steven Spielberg vicino alla carcassa di un dinosauro.

Di più su questi argomenti: