Anche la televisione inizia la sua Fase 2. Pillole di serie tv da vedere a giugno

Gaia Montanaro

Dal calcio corrotto di El Presidente ai ritorni di Billions (quinta e ultima stagione) e Dark (terza stagione). Ecco cosa offre il panorama, sempre più parcellizzato, dello streaming

Ce n’è un po’ per tutti i gusti in questo giugno seriale di graditi ritorni e qualche nuovo guizzo di genere in un’offerta ormai davvero parcellizzata che forse comincia a soffrire un po’ di stanca creativa. Ma a ben vedere qualcosa di interessante si trova sempre e se i generi estremi non incuriosiscono si può sempre fare affidamento sui ritorni di stagione.

El Presidente (Amazon Prime Video, 5 giugno)

Gli amanti del calcio potranno avere qualche soddisfazione da questa nuova serie Amazon Original che tratta del cosiddetto  “Fifa Gate”, lo scandalo sportivo del 2015 a cavallo tra Europa, Stati Uniti e America Latina. La storia ruota attorno alla figura di Sergio Jadue, il presidente di un piccolo club cileno che punta alla scalata al potere per uscire dall’anonimato e che rimarrà implicato in una truffa da 150 milioni di dollari. “La Fifa è meglio del Vaticano: quello che succede all’interno è sacro” recita il trailer. Tra atmosfere latine, soldi e potere, una serie – ispirata ad una storia vera – che racconta il calcio da una prospettiva diversa.

MotherFatherSon (Sky Atlantic, 8 giugno)

Miniserie inglese di genere psyco-thriller, andata in onda lo scorso anno su BBC Two e ora giunta anche sugli schermi nostrani con protagonista Richard Gere. Max Finch è un ricco uomo d’affari americano che possiede un vero e proprio impero editoriale a Londra (con tutto il potere di influenza che ne consegue). Nel suo passato c’è una ex moglie e ricca ereditiera con cui ha trascorsi burrascosi ed un figlio autolesionista e dall’equilibrio personale molto precario che dirige uno dei giornali del gruppo. Max vorrebbe lasciare l’attività al figlio Camden che sembra però troppo fragile e schiacciato dalla figura del padre per poter reggere il compito. Giochi di potere, dinamiche famigliari sottili e ambientazione asettica per la prima prova di Gere con il piccolo schermo.

Curon (Netflix, 10 giugno)

Debutta il 10 giugno su Netflix una nuova serie original per l’Italia. Ambienta in Alto Adige, sul lago di Resia, la serie mistery - soprannaturale segue la vicenda di due gemelli che devono scoprire cosa sia successo alla madre, scomparsa in circostanze misteriose. Prodotto di genere dove l’ambientazione e la pasta visiva sono spesso elementi determinanti e che tenta di raggiungere un pubblico preciso dal respiro internazionale. Già solo quel campanile che spunta tra acque immobili fa subito suggestione.

Dispatches from elsewhere (Amazon Prime Video, 15 giugno)

Serie antologica targata Amc e inspirata al documentario di Spencer McCall The Institute. La storia segue le vicende di un gruppo di persone ordinarie che scoprono, tramite dei volantini sparsi per la città, l’esistenza di un enorme gioco di società che li porterà a dover affrontare sfide straordinarie e circostanze magiche al di là di qualsiasi possibile immaginazione. Nel cast la sempre magnifica Sally Field e Jason Sagel.  Per chi ama i prodotti ricchi di colpi di scena.

The Great (Starz Play, 18 giugno)

Dramma satirico-comico ambientato nella Russia del diciottesimo secolo che trasfigura le vicende di Caterina la Grande. Interpretata da Elle Fanning, troviamo una giovane Caterina divisa tra le pene d’amore e il suo istituzionale e le responsabilità che questo comporta verso il suo paese. Sceglierà di sposare l’imperatore Pietro III ma un minuto dopo sarà già pronta a ordire piani per toglierselo dai piedi, in senso definitivo. Originale Hulu, in Italia è disponibile su Starz Play (compreso nel pacchetto di Apple Tv).

Billions (Sky Atlantic, 24 giugno, stagione 5)

Atteso ritorno per la quinta e ultima stagione di Billions, serie pionieristica ( e scritta bene come poche altre) che racconta il mondo della finanza d’assalto tramite due giganti della recitazione come Paul Giamatti e Damian Lewis. Anche in questa stagione non mancheranno colpi di scena, ambientazioni curatissime e dialoghi serrati che hanno fatto di Billions una serie per un pubblico di affezionati e intenditori. Chi cerca scrittura ai massimi livelli e stratificazione culturale sarà come sempre accontentato.

Dark (Netflix, 27 giugno, stagione 3)

Altra serie di qualità e con una nutrita schiera di fedelissimi è Dark, la serie tedesca targata Netflix che torna con la terza stagione. La vicenda partiva dalla cittadina di Winden e dalla misteriosa sparizione di due bambini che faceva emergere il passato di quattro famiglie del paese. Accanto a questo, fenomeni misteriosi, viaggi nel tempo e teorie di fisica quantistica. Una serie particolare e appassionante, per chi ama i racconti imprevedibili e d’atmosfera oltre che decisamente dark.

Perry Mason (Hbo Max, giugno)

Ha debuttato, per ora solo negli Stati Uniti, la piattaforma streaming Hbo Max che raccoglie, oltre a tutto l’ampio catalogo Hbo, i prodotti Warner Bros e New Line Cinema, l’informazione della Cnn e l’animazione Cartoon Network. È stato annunciato per il 21 giugno uno dei primi prodotti seriale realizzati appositamente per la piattaforma. Si tratta di Perry Mason, miniserie che ricalca il personaggio tradizionale interpretato questa volta da Matthew Rhys. Qualità Hbo garantita.

 

Di più su questi argomenti: