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Fortnite vs Apple e Google, le nuove sfide del mercato digitale
Nello scontro in atto per molti è in gioco il principio della concorrenza, per altri la libertà d’impresa. Una possibile via d’uscita
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La Yalta digitale
Un videogioco di azione per giovanissimi contro le più grandi aziende al mondo. Quella tra Fortnite, un videogioco sviluppato dall’azienda americana Epic Games con 350 milioni di utenti nel 2020, e il duo Apple-Google è una vera e propria guerra commerciale. A metà agosto sull’app mobile di Fortnite è stata offerta agli utenti Apple e Android l’opzione di fare gli acquisti attraverso le normali carte di credito o Paypal. Fino ad allora infatti l’unico canale per farlo era il metodo di pagamento affiliato ad Apple (se iOS) o Google (se Android). Una situazione che stava stretta a Epic Games, perché richiedeva che il 30 per cento di tutti gli importi fosse incassato dai giganti tecnologici che facevano da intermediari. Per la novità Fortnite è stata bannata in poche ore prima dall’Apple Store e poi anche dal Google Play Store dei cellulari e tablet Android per la stessa ragione.
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