(Foto di Ansa) 

Il Foglio sportivo - calcio e finanza

Quanto vale economicamente vincere lo scudetto?

Marco Sacchi

La sfida all'ombra della Madonnina non è solo un fatto d'orgoglio ma ha anche un peso monetario: tra Milan e Inter chi diventa campione d'Italia incasserà 29 milioni 

A livello sportivo vale tanto. Lo sanno sia il Milan, che l’Inter. A livello di tifoseria, ancora di più: un anno a guardare i rivali cittadini dall’alto della Madonnina. Ma in un calcio sempre più orientato al business diventare Campioni d’Italia è un fattore anche economico. 
Otto milioni di euro, questa la cifra – approssimativa – che separa il primo e il secondo posto in classifica in Serie A. Partendo dai diritti tv del campionato italiano, la distribuzione viene effettuata sulla base dei criteri imposti dalla Legge Melandri e prevede una quota del 50 per cento da dividere in parti uguali, il 20 per cento in base al bacino d’utenza e il 30 in base ai risultati. Di quest’ultima quota, una parte – il 12 per cento sul totale – viene distribuita tra i club a seconda della posizione in classifica. Per il 2021/22 si tratta di 113 milioni, con il primo classificato che ottiene 17,6 milioni e il secondo che si ferma a 14,8. Per dare un’idea dei rapporti di forza, l’ultima squadra classificata incasserà 400mila euro su questo lato. 


C’è poi il capitolo Supercoppa, che – in base alle cifre dell’ultima edizione in Arabia nel 2019 – porterà oltre 3,3 milioni a testa alle partecipanti. Infine, i diritti tv della Champions League. Tra le risorse che la Uefa distribuisce alle società una parte è legata al market pool, la quota di diritti che la Federcalcio europea assegna a ciascun paese. Per l’Italia le stime indicano 40 milioni, metà dei quali da dividere in base al piazzamento in classifica nel campionato precedente. La prima incassa il 40 per cento, 8 milioni, e la seconda il 30, dunque 6 milioni. Complessivamente, quindi, vincere lo Scudetto vale circa 29 milioni tra diritti tv di Serie A, Champions e Supercoppa, rispetto ai 20,8 milioni per chi si ferma a un passo dalla gloria.

Di più su questi argomenti: