Uno dei primi tratti in pavé dell'Inferno del Nord (foto LaPresse)

Il Foglio sportivo

La Francia non merita la Parigi-Roubaix

Giovanni Battistuzzi

La classica del pavé è a rischio rinvio. Buone ragioni per non farlo

L'ufficialità è arrivata oggi, primo aprile 2021. E non è un pesce d'aprile. La Parigi-Roubaix non si correrà l’11 aprile come da calendario. Sarà posticipata a domenica 3 ottobre, quella femminile il giorno prima. Il prefetto dell’Hauts-de-France, Michel Lalande, ha deciso che non c'erano le condizioni per correrla. Troppi contagi, troppo alto il rischio di assembramenti lungo le strade e soprattutto lungo i settori di pavé. Dopo la decisione di ieri di Emmanuel Macronì di chiudere pure le scuole era qualcosa di abbastanza prevedibile. Gli organizzatori hanno detto di aver provato di tutto pur di farla disputare, "abbiano addirittura proposto di eliminare alcuni settori di pavé, quelli potenzialmente con più pubblico”. Serviva davvero provare a deturpare la Roubaix pur di correrla? [aggiornamento del 1 aprile, 18.45]

 


 

Su una cosa gli amici Georges Simenon e André Gide erano pienamente d’accordo: Roubaix e gran parte delle zone del Dipartimento del Nord sono in Francia solo per necessità geometrica. “È evidente che tutte quelle zone sono una protuberanza fiamminga all’interno del perimetro dell’Esagono. Credo servisse un po’ di terra solo per giustificare il nome, pareva brutto sennò”. Simenon era belga, ma vallone, Gide era francese, ma parigino. Tutti e due avevano un rapporto strano con quella zona di Francia. Ne apprezzavano la ferocia dei paesaggi e quella mistura di dialetto francese e fiammingo che “rende così affascinante e incomprensibile il parlato” e quel “viscerale attaccamento alle loro tradizioni. Dev’essere senz’altro eredità dell’arbitraria ostinazione fiamminga”, scrisse Simenon.

 

Sono passati quasi ottant’anni da queste parole. E si sentono tutti. Il dialetto è sempre meno diffuso e quell’attaccamento alle loro tradizioni è sempre meno viscerale. Tanto che il prefetto dell’Hauts-de-France, Michel Lalande, che del nord non è ma della Cher, regione centrale della Francia, ha dichiarato a Radio France Bleu Nord: “Mi devono spiegare come una corsa ciclistica possa essere coerente con le chiusure e tutte le misure messe in atto per garantire la sicurezza e il distanziamento. Me lo devono spiegare…”. La corsa in questione non è una corsa tra le tante. Anzi non è una corsa, ma la corsa: la Parigi-Roubaix, una tra le più antiche e affascinanti gare in bicicletta, l’ultima grande follia del ciclismo moderno. È un vagare tra pietre e strade dimenticate da Dio e dallo stato, la rivalsa a pedali delle zone periferiche della Francia sulla centralità parigina, una corsa che da sola vale una carriera, “anche se non la vinci”, disse Roger De Vlaeminck (è però più semplice dire ciò dopo averla conquistata quattro volte). La Parigi-Roubaix rischia di essere spostata a data da destinarsi, probabilmente a ottobre

La pandemia è una brutta bestia, che non può e non deve essere presa sottogamba. Far aumentare i contagi è un attimo, soprattutto in un periodo nel quale, in quasi tutta Europa, si fa ancora fatica a vaccinare velocemente un numero elevato di persone.

La pandemia di Covid-19 è però un problema mondiale e sta colpendo duro tutta l’Europa. Non ci sono oasi felici, nemmeno al di là del confine francese. Il tasso di positività del dipartimento del Nord è di 9.6 (dati del 23 marzo), quello fiammingo è al 8.4. Nelle Fiandre si è corso quando questo era superiore al 10, e si sta correndo ancora. Lo sport si è adeguato, ha creato delle condizioni di quasi totale sicurezza sia per gli atleti che per le altre persone. In Belgio e ovunque. Certo tutto ha un costo: le strade sono deserte di pubblico, le feste nei paesi vietate. E questo vuol dire privare i fiamminghi non solo del contorno, che a quelle latitudini ha lo stesso valore delle corse in bicicletta, ma anche delle risorse grazie alle quali parte del ciclismo continua ad andare avanti. Si è rinunciato e si rinuncerà a tanto pur di permettere alle corse di continuare, perché il ciclismo non può fermarsi, deve andare avanti. Questo sport lassù è stato, e in parte è ancora, una fede, una speranza per il futuro. Il Giro delle Fiandre si è corso anche durante la Seconda Guerra mondiale. Il feldmaresciallo Gerd von Rundstedt aveva provato a vietarlo nel 1940, tornò sui suoi passi pochi giorni dopo: c’era un fortissimo  rischio di insurrezione.

  

Gli organizzatori della Parigi-Roubaix stanno cercando di evitare il rinvio. “Una decisione non c’è, ma potete immaginare la risposta”, ha commentato Lalande sottolineando che la regione è in lockdown. La prossima settimana si deciderà (anche se  il Parisien dà per certo lo slittamento). Il ciclismo attenderà. Quello che è certo è che la Roubaix non può e non deve essere considerata un impiccio. Meriterebbe un’altra considerazione che la Francia non le sta concedendo. Perché non annettere il Nord alle Fiandre almeno per aprile?

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