Il piede di Ciciretti e il ritorno di Spalletti-Totti. Il sabato nel pallone

Leo Lombardi

Il Benevento alla prima gara in casa in serie A, la Juventus contro i brutti ricordi genovesi, la Roma contro il suo ex allenatore: ecco cosa offrono gli anticipi della seconda giornata di campionato

BENEVENTO-BOLOGNA

(sabato ore 18, arbitro Calvarese di Teramo)

 

Un nome insolito e un cognome importante, accomunati dalla capacità di accendere improvvisamente le partite. Amato Ciciretti lo ha fatto vedere in casa Samp, con un sinistro a giro che avrebbe sollevato “oooh” di meraviglia e replay a pioggia se lo avesse proposto un big qualsiasi. Simone Verdi ha compiuto un percorso accidentato, ma alla fine sta rivelando quanto la sua fantasia possa essere utile alla causa comune. Benevento-Bologna è (forse) tutta qui.

GENOA-JUVENTUS

(sabato ore 18, arbitro Banti di Livorno)

 

Se da una parte attacca Galabinov e dall'altra Higuain, si finisce per non disporsi nemmeno sul campo, tanta è la differenza. Ma il pallone non è scienza esatta, proprio il Genoa lo dimostrò la passata stagione, con un 3-1 che – per assurdo – segnò l'inizio della fine per i rossoblù e risvegliò la Juventus. Bianconeri rinfrancati dal comodo 3-0 al debutto con il Cagliari e da un sorteggio europeo benevolo.

ROMA-INTER

(sabato ore 20.45, arbitro Irrati di Pistoia)

 

Come d'abitudine (pure troppo) all'Olimpico sarà più interessante quanto capiterà sugli spalti che sul campo. E' la prima volta di Totti da ex giocatore, dopo l'addio commosso di tre mesi fa. E' la prima volta di Spalletti da ex allenatore, dopo l'addio gelido di tre mesi fa. Orecchi e occhi quindi puntati su quali saranno le reazioni del pubblico. La partita dovrà invece dire se la Roma è quella che ha faticato, pur vincendo, a Bergamo e l'Inter quella che ha ridicolizzato la Fiorentina.