Ecco le tracce della prima prova della maturità 2019

Da Ungaretti a Bartali, da Sciascia al generale Dalla Chiesa. Le nove possibilità di tema per gli oltre 520 mila ragazzi che hanno iniziato oggi l'esame di stato 

I 520.263 ragazzi che hanno superato gli scrutini di fine anno iniziano oggi l'esame di maturità per l'anno scolastico 2018/2019. Oggi è il giorno della prima prova che, come ogni anno, consiste nella produzione di un testo. I cambiamenti introdotti dal Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) con la circolare del 4 ottobre 2018, hanno ridotto le tracce tra le quali scegliere.

 

Ecco quelle che hanno trovato gli studenti:

  

Tipologia A: Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano
1. Giuseppe Ungaretti da “L’Allegria” in Il Porto Sepolto
2. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta

 

Tipologia B: Analisi e produzione di un testo argomentativo
1. Tomaso Montanari, Istruzioni per l’uso del futuro
2. Steven Sloman – Philip Fernbach, L’illusione della conoscenza
3. L’eredità del Novecento, partendo dall’introduzione di Corrado Stajano alla raccolta di saggi La cultura italiana del Novecento

 

Tipologia C: Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
1. Partendo da un testo di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, argomentare sui valori dell’antimafia, traendo spunto dal testo, dalle vicende che narra e dalle proprie considerazioni personali.
2. Tra sport e storia: una riflessione sul rapporto tra sport, storia e società partendo da un articolo sul ciclista Gino Bartali.

 


 

Questo articolo fa parte del progetto di alternanza scuola-lavoro che il Foglio ha attivato con l'Istituto Sant'Anna Giulia Falletti di Barolo ed è stato scritto da Cecilia Negri e Beatrice Sarti.  

Di più su questi argomenti: