Coronavirus Cina, contagi a Wuhan: tamponi per tutti gli abitanti (LaPresse) 

editoriali

Contro il Covid servono solo i vaccini seri

Redazione

A Wuhan tornano i contagi e i test di massa. La dittatura sanitaria non funziona

A più di un anno e mezzo dall’inizio dell’epidemia, l’intera popolazione della città cinese di Wuhan, undici milioni di persone, sarà testata alla ricerca del virus Sars-CoV-2. Non sarà un’indagine scientifica, tutt’altro: nelle ultime settimane i casi di Covid in Cina stanno aumentando in modo preoccupante, ci sono almeno trecento contagiati  in quindici diverse province e le mosse delle autorità cinesi – di nuovo chiusure, controlli ossessivi, test obbligatori – fanno sospettare un evidente nervosismo anche tra le autorità del Partito comunista cinese.

   

Secondo i dati ufficiali, la Cina avrebbe somministrato più di 1,6 miliardi di dosi dei vaccini autoctoni ai propri cittadini, ma non è ancora chiara l’efficacia delle vaccinazioni cinesi né contro la variante Alpha del virus né tanto meno contro la variante Delta, molto più aggressiva e contagiosa. E infatti il presidente Xi Jinping sarebbe in uno stato di quarantena permanente, dicono i pettegolezzi dei pechinologi, tanto che quando un mese fa Germania e Francia hanno chiesto di svolgere il summit con la Cina a Pechino, la controparte cinese ha rifiutato e ha preferito restare nella modalità online. Secondo i media locali, molti recenti focolai, per esempio quello nella città di Nanchino, sono nati a causa di un rilassamento delle misure di sicurezza da parte dei cittadini –  vuol dire che il virus non ha mai smesso di circolare in Cina, nonostante la narrazione ufficiale della propaganda cinese.

    
La sicurezza con cui non tanto i funzionari cinesi, quanto gli sponsor del “modello cinese” fino a qualche tempo fa davano per scontata la vittoria cinese sul Covid-19 e la superiorità del sistema autoritario, dovranno ricredersi. Nonostante i voli cancellati, gli spostamenti vietati, il controllo maniacale sulla libera circolazione delle persone, la “dittatura sanitaria” ha dimostrato di non funzionare. Perché la pandemia si batte solo con i vaccini: quelli che funzionano.

Di più su questi argomenti: