Salute: boom App monitora-ciclo, 200 mln donne ne hanno una su smartphone

Adnkrons

Roma, 18 ott. (AdnKronos Salute) - Circa 200 milioni di donne nel mondo hanno scaricato applicazioni sullo smartphone per monitorare il ciclo mestruale: è la stima della Bbc news online, che dedica un approfondimento a questi strumenti di controllo della salute. Queste 'App' consentono alle utenti di annotare i loro 'periodi' su un calendario. Le informazioni introdotte vengono utilizzate per prevedere quando il ciclo inizierà e quanto durerà, segnalando anche il periodo più fertile per chi cerca o vuole evitare una gravidanza.

Roma (AdnKronos Salute) - Circa 200 milioni di donne nel mondo hanno scaricato applicazioni sullo smartphone per monitorare il ciclo mestruale: è la stima della Bbc news online, che dedica un approfondimento a questi strumenti di controllo della salute. Queste 'App' consentono alle utenti di annotare i loro 'periodi' su un calendario. Le informazioni introdotte vengono utilizzate per prevedere quando il ciclo inizierà e quanto durerà, segnalando anche il periodo più fertile per chi cerca o vuole evitare una gravidanza.

 

Un recente studio pubblicato sulla rivista 'Obstetrics & Gynecology' ha valutato l'accuratezza, la gamma di caratteristiche e le funzionalità disponibili delle varie App, incoronandone una, chiamata 'Clue', come la migliore al mondo. Mentre i ricercatori hanno scoperto che solo 20 su oltre 1.000 rispondevano a criteri base di accuratezza. Ecco perché il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists ha messo in guardia le donne contro l'uso della tecnologia come unico 'contraccettivo'.

Di più su questi argomenti: