Sanità: pediatra su Fertility Day, il 22 settembre 'giorno delle cicogne'

Adnkrons

Roma, 2 set. (AdnKronos Salute) - "Il 22 settembre, con l'equinozio d'autunno, si verificano le condizioni ideali per la fertilità". A promuovere la data scelta dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin per il Fertility Day, le cui 'cartoline' sono state travolte dalle critiche, è il pediatra di Milano Italo Farnetani, ordinario alla Libera Università Ludes di Malta. "Non entro nel merito della campagna di comunicazione social, ma la data dell'iniziativa è ben scelta, proprio perché con l'equinozio - spiega all'AdnKronos Salute il pediatra, che da anni studia le condizioni ideali per il concepimento - luce e temperature sono 'amiche' degli aspiranti genitori".

Roma (AdnKronos Salute) - "Il 22 settembre, con l'equinozio d'autunno, si verificano le condizioni ideali per la fertilità". A promuovere la data scelta dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin per il Fertility Day, le cui 'cartoline' sono state travolte dalle critiche, è il pediatra di Milano Italo Farnetani, ordinario alla Libera Università Ludes di Malta. "Non entro nel merito della campagna di comunicazione social, ma la data dell'iniziativa è ben scelta, proprio perché con l'equinozio - spiega all'AdnKronos Salute il pediatra, che da anni studia le condizioni ideali per il concepimento - luce e temperature sono 'amiche' degli aspiranti genitori".

 

"La notte con l'equinozio di autunno è uguale al giorno, e la durata delle ore di luce - continua Farnetani - ha effetti positivi per gli ormoni femminili. Quanto alla temperatura, per il concepimento l'ideale è che di notte sia intorno ai 12 gradi, cosa che si verifica facilmente in questo periodo dell'anno in molte città italiane". Inoltre per il pediatra "è corretto pensare a un'iniziativa che punti a informare in modo corretto le persone su come proteggere la propria fertilità. Certo, l'argomento è delicato e occorre rispettare le sensibilità di tutti", conclude.

Di più su questi argomenti: