foto LaPresse

Roma Capoccia - spina di borgo

Buio in Nicaragua. Ortega ora toglie ai preti pure la pensione

Matteo Matzuzzi

Un calvario fatto di silenziosa sofferenza. Ma la linea scelta dalla Chiesa e portata avanti dal cardinale Brenes fa discutere

 Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega deve avere molto tempo libero per pensare a come rendere più meschina la persecuzione a danno della Chiesa. L’ultima trovata è il blocco delle pensioni per i sacerdoti. A essere colpiti, ovviamente, sono i più anziani. Il sistema studiato due decenni fa dalla Conferenza episcopale era semplice: ogni sacerdote contribuisce con 150 dollari all’anno, e l'istituzione ecclesiastica per cui lavora con altri 150 dollari. Quindi, ogni anno, i sacerdoti versano 300 dollari. Da qui si ricavava una povera pensione, soldi utilizzati per sostenersi e – soprattutto – per coprire le spese mediche. Ortega dice basta e almeno settanta preti ora sarebbero “scoperti”, costringendo la Chiesa locale a provvedere. La situazione è sempre più complicata e la linea di silenziosa sofferenza portata avanti dal cardinale Leopoldo Brenes fa discutere anche in patria. E’ sempre difficile valutare situazioni del genere: se parlasse, cambierebbe qualcosa? Se denunciasse la dittatura ne beneficerebbe la Chiesa? Sono sempre i medesimi interrogativi già posti ai tempi di Napoleone, di Hitler, delle dittature dell’est europeo, della Cina. Nessuno, probabilmente, conosce la risposta. 

Di più su questi argomenti:
  • Matteo Matzuzzi
  • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.