Ansa

Dove c'è Elly c'è Ciccio

Anche Zingaretti e Boccia a Montepulciano per il Correntissimo di Schlein

Carmelo Caruso

L’evento organizzato dalle tre aree Franceschini-Speranza-Orlando, di fine novembre, si allarga anche alla corrente Zinga. E a sorpresa ci sarà anche il capogruppo dem in Senato

Il Correntissimo di Elly Schlein diventa vento e trascina tutti: Nicola Zingaretti e Francesco Boccia saranno a Montepulciano. L’evento organizzato dalle tre aree Franceschini-Speranza-Orlando, di fine novembre, si allarga anche alla corrente Zinga. La sorpresa è che ci sarà il capogruppo Ciccio Boccia, il Bravo di Elly, che aveva delle perplessità. Superate. Dove c’è Elly c’è Ciccio. E se c’è Ciccio come può non esserci anche Zinga? In bus arriverà pure la corrente di Enrico Letta (Anna Ascani e Marco Meloni, ma Ascani giunge con la sua Fiat Cinquecento Abarth).

Gianni Cuperlo, il Joyce del Pd, non ha ancora deciso se essere o non essere a Montepulciano (ma quello è Shakespeare). Zingaretti sogna di fare prossimamente il capogruppo dei Socialisti Europei (a metà legislatura ci sarà il cambio) al posto di Iratxe Garcia Perez altrimenti, sapete che c’è? Se ne torna a Roma sud, e si candida alle prossime elezioni. Sono previsti almeno 500 dem e c’è già la fila per accreditarsi. Il Pd finalmente torna all’antico: bei convegni di tre giorni, monasteri, campagne, formaggio. Se va male con Meloni, apriranno l’agriturismo. Ciccio Boccia contadino, il Pd fa buon vino. 

Di più su questi argomenti:
  • Carmelo Caruso
  • Carmelo Caruso, giornalista a Palermo, Milano, Roma. Ha iniziato a La Repubblica. Oggi lavora al Foglio