le dichiarazioni

Tajani: "Marina Berlusconi ha ribadito la vicinanza al partito. Forza Italia vada avanti"

Redazione

Il vicepremier raccoglie, pro tempore, l'eredità del Cav. Con lui nella sede del partito i capigruppo e l'europarlamentare Martusciello. È la foto dell’unità interna, con un occhio al congresso e uno alle eventuali mire elettorali degli alleati, che per ora rincuorano gli azzurri: "Nessuna campagna acquisti"

La prima del dopo Berlusconi. Il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani,  apre la nuova fase, con una conferenza stampa nella sede del partito a piazza San Lorenzo in Lucina. Con lui ci sono i capigruppo di Senato e Camera Licia Ronzulli e Paolo Barelli e il capo delegazione di FI al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello. Sarà la foto dell’unità interna, ma anche dell’andiamo avanti tutti insieme nel nome del grande capo scomparso. "Per quanto riguarda le scelte politiche che riguardano il governo, sia i gruppi parlamentari, sia i ministri, sia il partito nel suo complesso, continuerà a sostenere con convinzione questo governo, svolgendo un ruolo costruttivo, propositivo", ha detto ieri Tajani.
 

 

Tajani: "Portiamo avanti impegno del Cav. La famiglia Berlusconi è vicina a Forza Italia"
 

"Berlusconi voleva che guardassimo al futuro. È un leader che non scompare. Il suo pensiero e i suoi sogni, toccherà a tutti noi fare in modo che si traformino in realtà.  Stamane Marina Berlusconi mi ha chiesto di ringraziare tutta Forza Italia per le manifestazioni di grande affetto verso il Cav.. Mi ha ribadito, nel rispetto dei ruoli, la stima, l'affetto e la vicinanza della famiglia a Forza Italia, che è una della piu grandi imprese di Berlusconi. Mi ha autorizzato a rendere pubblico questo colloquio. Voglio ribadire che tutto il movimento politico è unito attorno al nome di Silvio berlusconi". Con queste parole Antonio Tajani ha aperto la conferenza stampa, prima di spiegare quali saranno le prossime mosse del partito. Dal punto di vista burocratico e da quello degli obiettivi più strettamente politici.

 

Riforma della giustizia, abbassamento delle tasse, lotta alla burocrazia: gli obiettivi di Forza Italia
 

"Vogliamo portarr avanti la riforma della Giustizia, bene i primi passi del ministro Nordio", ha detto Tajani, manifestando la volontà di seguire quella strada.  "Rimane una priorità la riduzione della pressione fiscale, per confermare il taglio del cuneo fiscale anche alla fine di quest'anno. Rispettando la volonta del Cav, ci batteremo per portare le pensioni minimie a mille euro al mese. Ci impegneremo inoltre per le riforme istituzionali, punto fondamentale del pensiero di Berlusconi. Vogliamo una riforma della burocrazia, ci batteremo contro il cambiamento climatico e la difesa dell'ambiente, cara a Berlusconi, con visione prgamatica e non ideologica, che tenga conto della vocazione insutriale e agricola del Paese.

 

"In Europa, al lavoro per una maggioranza composta da popolari, conservatori e liberali"

In Europa, ha spiegato ancora Tajani, "lavoreremo per creare una maggioranza di centrodestra, composta da popolari, conservatori e liberali dopo le elezioni del 2024, che ci vedranno tuttifortemente impegnati con liste compettivi".

Per farlo, continua il coordinatore azzurro, bisogna passare per lo statuto forzista che regola la successione a livello di leadership. "Dobbiamo far sì che forza italia abbia una struttura che rispetti il nostro statuto. Per rispettare l'art 19. Lunedì sarà convocato il Consiglio nazionale, chiamato a eleggere il presidente che dovrà poi guidare il movimento politico fino al prossimo congresso: Dovrà essere convocato dal nuovo presidente, una volta conusltato il consiglio nazionale". 

Il 29 settembre inoltre, giorno del compleanno del Cav. ci sarà una "grande manifestazione azzurra" a Paestum, "per onorare la memoria di Berlusconi per far sì che lui da lassù possa vedere la mobilitazione del suo movimento: andremo avanti senza timore del confronto perché sappiamo di essere portatori di un grande sogno".

 

"Marta Fascina? È stata la compagna di vita del Cav., non serve ritagliare spazi formali"

Tajani ha poi parlato del collegio di Monza, quello che dove Berlusconi era stato eletto lo scorso settembre. Alla domanda del Foglio, se l'argomento fosse stato oggetto della conversazione con Marina Berlusconi, il ministro degli Esteri risponde: “Il messaggio di Marina Berlusconi era un messaggio di vicinanza. Non riguardava la candidature per le suppletive. Di questo parleremo più avanti, con i nostri alleati". Quanto alla possibilità che Fascina assuma un ruolo istituzionale all'interno del partito, invece, Tajani ha spiegato che "Fascina è stata la compagna di vita di Berlusconi, non c'è bisogno di ritagliare spazi formali”.


Ronzulli: "Non litigheremo, lo dobbiamo al Cav."
 

"Nel partito, nella coalizione, Berlusconi ha dimostrato la sua grandezza con la generosità, facendo anche passi indietro, dimettendosi, sostenendo governi tecnici, perdendo anche pezzi di consenso, pensando al bene del Paese. Lo ha fatto anche con gli alleati, generoso nel nome dell'unità della coalizione. Noi dobbiamo andare avanti su questo solco, dobbiamo praticare l'unità senza farci condizionare da quelli che vorrebbero un partito litigioso, diviso e debole. Non sarà così. Perché lo dobbiamo a lui, oggi purtroppo inizia una nuova pagina, con il rispetto e la dignità dei ruoli ma lo dobbiamo a Berlusconi", ha detto la capogruppo di Forza Italia in Senato, Licia Ronzulli.

 

Barelli: "Non è facile, ma vogliamo proseguire cammino" 
 

"Con orgoglio ed estrema emozione sono qui per affermare la comune voglia e volontà dei deputati di impegnarsi ancora di di più per rappresentare quei valori che sono la stella cometa dell'attività e dell'impegno politico di Berlusconi. Il cammino che ci attende non sarà semplice, perchè ci viene a mancare una stella fondamentale, ma ho visto la determinazione, l'affetto, di deputati, dirigenti e militanti che sentono più che mai il peso e la responsabilità di un cammino che deve essere vincente". Lo ha detto Paolo Barelli capogruppo di FI alla Camera.

     

     

Di più su questi argomenti: