Diplomazia della spazzatura

Gualtieri visita il termovalizzatore-gioiello di Parigi

Mauro Zanon

Il sindaco di Roma è andato a vedere l'impianto che dal 2007 tratta 510mila tonnellate di rifiuti e si integra perfettamente al tessuto urbano. Un modello. Prima di lui a prendere appunti su come si fa un termovalorizzatore era venuto anche il primo cittadino di Firenze Dario Nardella

Il termovalorizzatore del Centre de traitement Isséane di Issy-les-Moulineaux, comune situato nella petite ceinture che cinge Parigi, è il fiore all’occhiello dell’industria francese nel settore della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. Attivo dal 2007, Isséane, costruito in parte nel sottosuolo e certificato Hqe (Alta qualità ambientale) per l’edilizia sostenibile, tratta 510 mila tonnellate di rifiuti l’anno, e nessuno dei suoi camini è visibile sullo skyline della capitale francese. Insomma, si integra perfettamente al tessuto urbano, oltre a essere di grande utilità pubblica. Regolarmente, delegazioni francesi e straniere vengono a visitare questo impianto moderno che trasforma in energia i rifiuti prodotti da più di un milione di abitanti. Nel 2016, era venuto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a prendere appunti a Isséane. Ieri pomeriggio, nel quadro di una visita diplomatica per rilanciare lo storico gemellaggio che da sessantasei anni lega Roma e Parigi, è stato il turno di Roberto Gualtieri.

 

“Stiamo realizzando un grande piano basato sull’economia circolare che comprende una pluralità di impianti sulla riduzione dei rifiuti e il rafforzamento della differenziata, il riciclaggio e anche la valorizzazione energetica della quota indifferenziata dei rifiuti come avviene in tutte le capitali europee, Parigi inclusa”, ha detto ieri il sindaco di Roma, dopo un bilaterale con la sua omologa parigina, Anne Hidalgo. “Abbiamo parlato anche di una campagna di comunicazione congiunta per favorire la raccolta differenziata e una vera circolarità nella gestione dei rifiuti”, ha aggiunto il sindaco di Roma. Gualtieri, per risolvere una crisi dei rifiuti che sta diventando sempre più drammatica, ha promesso un “termovalorizzatore operativo entro il 2025”. Su Facebook, l’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha reagito così alla visita del sindaco romano a Isséane: “Non c’è bisogno di spendere tempo e soldi per andare fino a Parigi per vedere un impianto moderno fotocopia reale del ‘sogno’ romano, basta prendere l’A1 fino ad Acerra, sono 217 chilometri ed è tutto lì, da 13 anni, 700 mila tonnellate all’anno smaltite in assoluta sicurezza”.