il video

Draghi: "Il governo non rischia. Sarò premier solo con questa maggioranza"

Il governo ha licenziato un nuovo decreto che contiene misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia. Il premier interviene da Palazzo Chigi per illustrare le principali novità

Redazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato quest'oggi un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale. Il presidente del Consiglio Mario Draghi tiene alle 18 una conferenza stampa da Palazzo Chigi per illustrare le principali novità del pacchetto appena licenziato dal governo. 



Ridimensiona l'urgenza della crisi politica, smentisce di aver mai chiesto la rimozione di Giuseppe Conte dai vertici del M5s e chiarisce: "Sarò premier solo con questa maggioranza", invitando così il M5s a restare nel governo.

Mario Draghi incontra i giornalisti dopo che il consiglio dei ministri ha approvato un altro provvedimento contro il caro bollette, mettendo sul tavolo altri tre miliardi per familiglie e imprese e quattro per favorire il riempimento degli stoccaggi di gas. Il premier ha spiegato le misure, sottolineando che le scadenze legate al provvedimento lo hanno spinto a tornare prima dal vertice Nato di Madrid, altrimenti i rincari sarebbero scattati da domani insieme agli adeguamenti delle bollette per il prossimo trimestre. 

Ma i temi sul tavolo sono quelli politici, legati ai nervosismi intorno al M5s e alle dichiarazioni attribuitegli dal Fatto Quotidiano in merito al ruolo di Conte nel M5s. "Sono ancora ottimista, il governo non rischia - ha detto Draghi - L'interesse nazionale, l'interesse degli italiani è preminente nei legislatori e nelle forze che sostengono questo governo". 

"Non ho mai pensato di entrare nelle questioni interne di un partito", ha detto il presidente del Consiglio. "Mi pare lo abbia smentito anche Beppe Grillo - ha proseguito -. Io lavoro per l'interesse degli italiani e non capisco perchè mi vogliano tirare dentro questa faccenda, che mi è estranea". 

Di più su questi argomenti: