QUIRINALE/ LA GIORNATA IN DIRETTA

Quirinale, Pd-M5s-Leu bocciano i nomi del centrodestra

Redazione

Per Letta, Speranza e Conte: "La terna è un passo avanti, ma non c'è condivisione" sui profili di Moratti, Nordio e Pera. "Non contrapponiamo altri nomi", dicono. E chiedono un incontro domani

Il secondo giorno delle elezioni del presidente della Repubblica si apre con l'annuncio di una possibile svolta: Matteo Salvini è pronto a fare i suoi nomi per il centrodestra. L'unica notizia certa fin dal mattino è che non ci sarà il nome di Mario Draghi. Dopo confronti e trattative in un punto stampa annuncia: Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. 

Il sospetto però è che questa rosa di nomi sia solo un diversivo.

Anche il fronte progressista, animato dall'incontro di Enrico Letta, Roberto Speranza e Giuseppe Conte, aveva fatto filtrare che sta lavorando a una lista di nomi condivisi. Dopo l'incontro tenuto nel tardo pomeriggio emerge invece un'altra indicazione: "Non contrapponiamo una rosa di nomi". E arriva la bocciatura della terna proposta da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia: "Prendiamo atto della terna formulata, che appare un passo in avanti utile al dialogo", si legge in un comunicato sottoscritto dalle parti. "Pur rispettando le legittime scelte del centrodestra, non riteniamo che su questi nomi possa svilupparsi quella larga condivisione in questo momento necessaria". 

 

Quirinale, tutti gli aggiornamenti della seconda giornata di voto

Di più su questi argomenti: