Salta il voto su Rousseau. Su Draghi il M5s prende tempo

L'annuncio di Vito Crimi sul Blog delle stelle: "Il voto sul governo è temporaneamente sospeso"

"Il voto sul governo previsto dalle ore 13.00 di oggi è temporaneamente sospeso. I nuovi orari di inizio e termine votazione saranno successivamente comunicati". A poche ore dall'avvio della consultazione su Rousseau, nel M5s l'indecisione si trasforma in certezza: meglio posticipare e meglio ancora farlo senza dare un orizzonte temporale. Il voto è rimandato a data da destinarsi, dice il capo politico Vito Crimi con un post. 

 

L'ago della bilancia, nella giornata tormentata di ieri, è stato l'intervento di Beppe Grillo. Con un video pubblicato sul Blog delle Stelle, il garante del movimento ha chiesto alla base un po' di pazienza: "Aspetterei che Draghi faccia in pubblico le dichiarazioni che ha fatto a noi durante le consultazioni". Una richiesta per prendere tempo, così da evitare un voto di pancia su Rousseau che vieti al M5s di appoggiare il nuovo esecutivo. E d'altra parte le aperture a Draghi non sono mancate nel video di Grillo: altroché banchiere, l'ex presidente della Bce è un "grillino" che pensa che il movimento abbia "cambiato la politica con onestà in questo paese", che ha dato rassicurazioni sul reddito di cittadinanza e sul programma ambientale. Insomma, un peccato rischiare di non appoggiare un governo guidato da lui. 

 

E infatti già ieri i dubbi assalivano i grillini, alle prese con la formulazione dei quesiti da sottoporre agli iscritti. "Per una lunghissima giornata, nel M5s, si è discusso su come dovesse essere la bozza (“ma davvero sarà un quesito secco? Draghi si o Draghi no?”) si è speculato sulle sfumature della lingua che Casaleggio non padroneggia al contrario di Grillo che è un maestro della metafora, della lingua oscura di cui scriveva Daniel Heller-Roazen (Quodlibet): iperboli, anacoluti, antifrasi. Sono cambiati veramente questi parlamentari del Movimento. Alla Camera e al Senato, ieri non se ne trovava uno che non ritenesse sbagliato consegnare al voto digitale un’emergenza così importante. Altro che democrazia diretta!", scrive Carmelo Caruso sul Foglio di oggi. 

 

Di più su questi argomenti: