Farsi vaccinare in pubblico, contro i complottismi. Ecco chi ci sta

Abbiamo chiesto ai leader politici italiani se, il giorno in cui i vaccini contro il Covid-19 saranno disponibili, si faranno vaccinare in diretta tv. Tutte le risposte

Oggi nel Foglio Claudio Cerasa fa una proposta ai leader di partito per combattere le scemenze no vax: far vaccinare in diretta tv tutti i big della politica, per dare uno schiaffo trasversale alla cultura complottista.

   

   

"Chi ci sta?", chiede il direttore del Foglio su Twitter. La prima risposta, via social, arriva da Nicola Zingaretti. "Sono pronto. Mi metto in fila. quando sarà il mio turno farò il vaccino", dice il segretario del Partito democratico.

    

       

Anche Antonio Tajani ha subito scritto di essere "pronto a vaccinarmi contro il Covid-19. Anche in pubblico. Avendo viaggiato molto, da giornalista e da rappresentante delle istituzioni, mi sono vaccinato conto tutte le malattie. Vaccinato anche da militare", dice il presidente della Commissione Affari Costituzionali dell'Europarlamento e vicepresidente di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo.

 

    

E più tardi, anche Silvio Berlusconi ha aderito. Con un sms al Foglio, il Cav. ha detto: "Sono pronto a farmi vaccinare quando sarà il mio turno". 

  

Così Matteo Renzi, leader di Italia viva: "Ci sto anche io". E Pierluigi Bersani ribatte: "Disponibile in diretta e in differita. Se necessario anche in replica. Ci sono".

 

  

   

Nel pomeriggio, anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha aderito all'appello: 

 

  

Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia e Giulia, ha messo mi piace

 

Di più su questi argomenti: