Un telefono acceso in aereo spiega perché combattere la società nemica degli esperti

Un’autorità che si esprime con la fiducia è una conquista della modernità. L’uno vale uno è diventato un pericolo per la società della competenza. Non pensate alla politica, pensate al vostro aereo

2 Luglio 2018 alle 08:22

Un telefono acceso in aereo spiega perché combattere la società nemica degli esperti

Foto Pixabay

Nel dicembre del 2016, il direttore del New Yorker, David Remnick, pubblicò una vignetta profetica, destinata a diventare il simbolo di una precisa e pericolosa caratteristica della società contemporanea: il disordine dell’anarchia spacciato come una naturale evoluzione della nostra democrazia. Nella vignetta, un signore molto indignato, a bordo di un aereo, sceglie improvvisamente di alzarsi in piedi e decide di arringare i passeggeri denunciando uno scandalo a suo avviso auto evidente. “Questi piloti compiaciuti hanno perso completamente il contatto con...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • DBartalesi

    02 Luglio 2018 - 15:03

    E invece...l'Europa, in testa il nostro Paese col primo governo populista, rischia di diventare "L'aereo più pazzo del mondo", per stare alla sua metafora. Ci si interroga quindi sul come riportare al raziocinio il cosiddetto "popolo", che sembra proprio averlo perso. Impresa non facile, perchè mercato e comunicazione globalizzati hanno creato eccessive aspettative ma impoverito molti, che ora sfogano la delusione con comportamenti regressivi, contro una società che, per fortuna, indietro non potrà tornare. E allora sfruttiamo al meglio la "prateria" che si è aperta col web.. Così fan tutti. Prendiamo per mano con le nostre parole chi ha perso speranza e ceduto all'odio, e ce l'ha col "nero". Diamo buoni esempi, e facciamo crescere l'economia. Le nuove elites verranno, assieme a noi e ai nostri valori. Ciò che veramente manca.

    Report

    Rispondi

  • raffa70tufa28

    02 Luglio 2018 - 15:03

    analisi perfetta,

    Report

    Rispondi

  • tamaramerisi@gmail.com

    tamaramerisi

    02 Luglio 2018 - 09:09

    Vignetta profetica. Le nostre democrazie in volo sono state dirottate. Tempo di un decollo e da cittadini a ostaggi senza paracadute, ci si pentirà di aver comprato il biglietto/voto. Vorremmo degli eroi contro questi filistei e le reti di venditori abusivi di biglietti aerei per mete fasulle.

    Report

    Rispondi

  • giantrombetta

    02 Luglio 2018 - 09:09

    Tutto vero, caro Cerasa, ma forse sarebbe utile spiegare al Pd che non pare il caso di cominciare la ribellione dai cortei del Gay pride.

    Report

    Rispondi

Servizi