Romano Prodi (foto LaPresse)

Con il Sì Prodi sceglie di essere il padre della svolta

Redazione

L'ex premier scioglie la riserva e si schiera a favore della riforma costituzionale

L’ex premier Romano Prodi dichiara ufficialmente in una nota che al referendum del 4 dicembre voterà a favore della riforma costituzionale: “Per la mia storia personale e le possibili conseguenze sull'esterno, sento di dovere rendere pubblico il mio sì, nella speranza che questo giovi al rafforzamento della nostre regole democratiche soprattutto attraverso la riforma della legge elettorale”.

Prodi ricorda di aver sempre avuto come obiettivo il “superamento delle vecchie decisioni che volevano sussistere nonostante i cambiamenti epocali in corso. Questo era l'Ulivo. La mia vicenda politica si è identificata nel tentativo di dare a questo paese una democrazia finalmente efficiente e governante: questo è il modello maggioritario e tendenzialmente bipolare che le forze riformiste hanno con me condiviso e sostenuto”.

E ribadisce che, “anche se le riforme proposte non hanno certo la profondità e la chiarezza necessarie”, il suo voto non potrà che essere favorevole. “Un Sì naturalmente rispettoso nei confronti di chi farà una scelta diversa. Dato che nella vita, anche le decisioni più sofferte debbono essere possibilmente accompagnate da un minimo di ironia, mentre scrivo queste righe mi viene in mente mia madre che, quando da bambino cercavo di volere troppo, mi guardava e diceva: ‘Romano, ricordati che nella vita è meglio succhiare un osso che un bastone’”.

Prodi motiva la scelta iniziale di non rendere esplicito il suo voto sul referendum sostenendo che sono ormai molti anni che non si schiera “su temi riguardanti in modo specifico la politica italiana”. “Questa scelta”, prosegue, “mi ha di conseguenza coerentemente tenuto lontano dal prendere posizione in un dibattito che ha, fin dall'inizio, abbandonato il tema fondamentale, ossia una modesta riforma costituzionale, per trasformarsi in una sfida pro o contro il governo”. Questa “rissa”, secondo l’ex premier “ha trasmesso in Italia e all’estero un senso di debolezza, qualsiasi sarà il risultato di questo referendum”. Invece, sottolinea Prodi, la decisione sul contenuto della riforma sarebbe dovuto rimanere “saggiamente” separato dalle sorti del governo.

Di più su questi argomenti: