La campagna elettorale infinita di Salvini e le sue “bugie virali” sull'immigrazione

La rassegna della stampa internazionale con le notizie che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Times, Abc, Expansion, vanguardia, Standard

La campagna elettorale di Salvini, il re dei selfie
Londra, 4 nov 08:30 - (Agenzia Nova) - Il quotidiano britannico Times dedica un approfondimento alla campagna elettorale che il leader della Lega, Matteo Salvini, conduce senza soste da quando ha lasciato il governo alla fine di agosto scorso. Una campagna fatta di diversi comizi quotidiani, seguiti da lunghe sessioni di selfie con sostenitori e ammiratori. Dopo la vittoria alle elezioni regionali tenute in Umbria il 27 ottobre scorso, Salvini sta già battendo palmo a palmo tutte le località che ospitano fiere ed altri eventi popolari in Emilia-Romagna, dove si voterà a gennaio del 2020. Secondo il "Times", quel voto potrebbe essere decisivo per le sorti dell'attuale governo, formato da Movimento 5 Stelle (M5S) e il Partito democratico. Se l'esecutivo dovesse cadere e si andasse a nuove elezioni, Salvini avrebbe la strada spianata per il ritorno al potere.
L'ascesa di Salvini grazie a “bugie virali” su immigrazione
Madrid, 4 nov 08:30 - (Agenzia Nova) - L'ex ministro dell'Interno, il leader della Lega Matteo Salvini, usa la sua “impressionante macchina di propaganda” per screditare l'operato dell'attuale titolare del Viminale, Luciana Lamorgese, sul fronte dell'immigrazione, descrivendo il nuovo esecutivo come "il governo dell'invasione". E' quanto sottolinea il quotidiano spagnolo “Abc” in un editoriale che critica i toni “da campagna elettorale” portati avanti dal leader della Lega, che continua a parlare di "invasione", anche quando l'Italia riceve molto meno della metà degli immigrati rispetto alla Spagna. Secondo i dati presentati dal ministero dell'Interno, “in Italia sono sbarcati 9.600 immigrati - la maggior parte di essi arriva su piccole imbarcazioni, non su navi ong - il che rappresenta una riduzione del 56 per cento rispetto all'anno precedente”, ha detto Lamorgese. "Non vi è alcuna invasione e il rimpatrio degli immigrati nei loro paesi di origine è in aumento", ha spiegato il ministro. In Spagna sono arrivati ​​in barca nei primi 10 mesi del 2019 circa 22.247 immigrati, ovvero il 53,3 per cento in meno rispetto al 2018.


  
Migranti: sbarcano in Sicilia i 151 profughi della Asso Trenta
Madrid, 4 nov 08:30 - (Agenzia Nova) - Sono 151 i migranti salvati al largo della Libia tra il 2 e il 3 novembre scorso dal mercantile italiano Asso Trenta e sbarcati ieri, 4 novembre, nel porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa. I migranti si trovavano a bordo di tre diverse imbarcazioni in difficoltà, al largo delle coste libiche. Le operazioni sono state coordinate dal Centro di soccorso marittimo della Guardia costiera a Roma, che a sua volta ha chiesto al ministero dell'Interno l'autorizzazione a far attraccare la Asso Trenta in un porto sicuro. Ieri poi sono sbarcati a Taranto gli 88 migranti assistiti dalla nave Alan Kurdi, della ong tedesca Sea Eye, dopo una settimana di attesa in mare e dopo che Italia, Germania, Francia, Irlanda e Portogallo hanno raggiunto un accordo per il ricollocamento dei migranti.

 
Berlusconi fonda un nuovo partito, Altra Italia
Berlino, 4 nov 08:30 - (Agenzia Nova) - Dopo i risultati deludenti della sua Forza Italia alle elezioni regionali tenute in Umbria il 27 ottobre scorso, Silvio Berlusconi ha annunciato la fondazione di un nuovo partito, Altra Italia. Come riferisce il quotidiano austriaco “Der Standard”, l'ex Cavaliere ha dichiarato: “Progetto un'organizzazione giovane, che si deve collegare a livello locale con le liste civiche”. Berlusconi ha quindi aggiunto: “In questa struttura si dovrà scegliere il mio successore”.

 
Italia: governo annuncia tavolo permanente al Mise per settore automobilistico
Madrid, 4 nov 08:30 - (Agenzia Nova) - Il governo italiano ha deciso di convocare un tavolo di dialogo permanente dopo l'annuncio della possibile fusione tra la casa automobilistica italo-statunitense Fiat Chrysler e la francese Psa per monitorare e analizzare i cambiamenti che si verificano nel settore automobilistico. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in una lettera al quotidiano “La Stampa” e ripresa dai media spagnoli. "La fusione tra Fca e Psa è un'operazione che costituisce una potenziale opportunità per rilanciare il settore automobilistico, un cambiamento nella prospettiva nazionale, in quanto crea un "campione europeo" del settore, ha scritto Patuanelli. Il ministro si dice favorevole a questa iniziativa tra i due gruppi, che creerà il quarto colosso del motore al mondo con sinergie stimate a 3,7 miliardi di euro, ma riconosce che esistono alcune preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda l'occupazione e la produzione in Italia. "Per questi motivi, abbiamo deciso di convocare un tavolo permanente sul settore automobilistico nel ministero, che mirerà a trovare gli strumenti, anche normativi, per affrontare i cambiamenti nel settore", ha dichiarato.


  
Calcio: Balotelli si infuria per i cori razzisti
Madrid, 4 nov 08:30 - (Agenzia Nova) - Mario Balotteli, attaccante del Brescia, ha risposto con rabbia ai cori razzisti da parte della tifoseria del Verona durante il match di ieri di Serie A. Intorno al 55mo minuto di gioco, l'attaccante ha bloccato la partita mentre era in possesso della palla, vicino alla bandiera del corner. Sotto la curva dei tifosi veronesi il giocatore ha preso la palla con le mani e l'ha lanciata violentemente in tribuna minacciando di lasciare il campo per i cori discriminatori. L'arbitro, che in un primo momento aveva ammonito il giocatore e che poi ha ritirato il cartellino, ha interrotto la partita per circa quattro minuti. Sia i compagni di squadra che i rivali hanno incoraggiato Balotelli a continuare la partita, finita poi 2 a 1 per il Verona.
Di più su questi argomenti: