Il segretario della Lega a Cernobbio

Le complicazioni di Brexit fanno ricredere Salvini e Di Maio: così Lega e M5shanno abbandonato i piani di uscita dall'euro

Redazione

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Times, Financial Times, Le Figaro, Bloomberg e New York Times

Il lento negoziato sulla Brexit spinge gli italiani euroscettici ad accantonare i piani per l’uscita dall’euro

Londra, 5 set - (Agenzia Nova) - Il tortuoso negoziato per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, secondo il quotidiano britannico “The Times”, sta spingendo i partiti populisti italiani ad ammorbidire la retorica anti-Ue e la minaccia di lasciare l’area dell’euro. Luigi Di Maio, esponente di punta del Movimento 5 stelle, e Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, al Forum Ambrosetti di Cernobbio (Como) hanno mostrato agli imprenditori il loro nuovo approccio: il primo ha detto di non volere un’Italia populista, estremista o antieuropea; il secondo, pur ribadendo la critica contro le politiche di austerità, ha sottolineato che un referendum sulla moneta sarebbe incostituzionale.

Continua a leggere l'articolo del Times

 

La Francia si unisce all’Italia nella richiesta di liste transnazionali per contrastare l’ascesa delle forze euroscettiche

Londra, 5 set - (Agenzia Nova) - La Francia, riferisce il “Financial Times”, ha ufficialmente appoggiato la proposta dell’Italia di liste transnazionali alle prossime elezioni europee, nel 2019. L’idea sarà discussa l’11 settembre in una riunione della commissione Affari costituzionali del Parlamento di Strasburgo. Parigi ritiene che una riforma del genere possa inviare ai cittadini un messaggio di unità e fiducia nel progetto europeo, proprio nel momento in cui il Regno Unito lascia l’Unione.

Continua a leggere l'articolo del Financial Times

 

Italia: Pirelli offrirà il 40 per cento del suo capitale

Parigi, 5 set - (Agenzia Nova) - Il fabbricante italiano di pneumatici Pirelli, passato nel 2015 sotto controllo cinese, piazzerà sul mercato fino al 40 per cento del suo capitale in occasione del suo ritorno in Borsa previsto per il mese di ottobre: la società lo ha annunciato ieri, lunedì 4 settembre, con un comunicato. Pirelli ha spiegato di aver presentato il 1° settembre scorso una richiesta alla Borsa italiana per la sua ammissione; il gruppo dice di "attendersi" che la quotazione "cominci in ottobre".

Continua a leggere l'articolo su Le Figaro 

 

UniCredit guarda con interesse al mercato turco

New York, 5 set - (Agenzia Nova) - Intervistato da "Bloomberg" in occasione dell'annuale Forum Ambrosetti di Cernobbio, l'ad di UniCredit Spa, Jean Pierre Mustier, annuncia l'intenzione de gruppo bancario da lui diretto di investire ulteriori risorse nella banca commerciale turca Yapi & Kredi Bankasi AS, e definisce la presenza nell'Europa centrale ed orientale un "motore di crescita" per la prima banca italiana.

Continua a leggere l'articolo su Bloomberg Business Week

 

Migrazioni: la Ong maltese Moas sospende le operazioni nel Mediterraneo

New York, 5 set - (Agenzia Nova) - L'organizzazione non governativa maltese Moas, una delle principali organizzazioni umanitarie impegnate da tre anni nel soccorso dei migranti al largo della Libia, ha annunciato lunedì la sospensione delle operazioni nel Mediterraneo a seguito delle crescenti tensioni con le autorità italiane e libiche e del brusco calo delle partenze di migranti dal paese nordafricano. La Ong ha annunciato che invierà la sua nave, la Phoenix, al largo della Baia del Bengala, per prestare soccorso ai musulmani Rohingya in fuga dalle violenze settarie nel Myanmar. Moas è la quarta Ong umanitaria a sospendere le operazioni nel mediterraneo dopo Medici senza frontiere, Save the Children e la tedesca Sea Eye, dopo la decisione del governo italiano di imporre a queste organizzazioni un codice di condotta per le operazioni di salvataggio in mare.

Continua a leggere l'articolo sul New York Times