Photo by Islander Images on Unsplash  

innamorato fisso

L'èra del ciarlatanesimo

Maurizio Milani

Si calcola che tra Londra-Parigi-Amsterdam e attorno alle repubbliche marinare ci fossero circa due milioni di ciarlatani tra 1200 e 1600. In pratica uno ogni cinque abitanti

Ieri il “ciarlatanesimo” è stato inserito in tutte le enciclopedie universali. Viene definito (giustamente) periodo storico interessante che va dal 1200 al 1600. Si sviluppa in Europa. Si calcola che tra Londra-Parigi-Amsterdam e attorno alle repubbliche marinare ci fossero circa due milioni di ciarlatani. In pratica uno ogni cinque abitanti. La prima tesi su questo argomento è stata discussa ieri, ateneo di Livorno. Tesi respinta dalla commissione, con invito a rifarla. Nelle enciclopedie è stata segnalata anche l’occorrenza dell’espressione: “Figlio di marionettista”, che viene detta a qualcuno per strada a Milano. Pensano sia un insulto. No! E’ un bellissimo complimento, il più bello che si può ricevere, degno di stima e affetto! Per dirmelo, scrivetemi in via Luigi Pascoli 32, Como.

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.