Il vertice a Maranello tra Renzi e Merkel, ospitato dalla Ferrari

Francesca Parodi

Il premier Matteo Renzi e la cancelliera Angela Merkel si sono incontrati a Maranello, sede dello stabilimento Ferrari, in occasione del vertice Italia-Germania per discutere sul futuro dell'Europa dopo il referendum inglese che ha ratificato la Brexit.

 

Angela Merkel, arrivata nel pomeriggio, è stata accolta dagli allievi dell'Accademia militare di Modena e dalla banda dei Lacieri di Montebello dell'esercito che hanno eseguito l'inno nazionale tedesco e quello italiano. I saluti si sono svolti nella pista di proprietà della Ferrari. Erano presenti anche il presidente e amministratore delegato dell'azienda, Sergio Marchionne, il vicepresidente di Fca, John Elkann, e il figlio di Enzo Ferrari, Piero. Poi i due leader si sono recati nello stabilimento della Ferrari, al Palazzo dello Sviluppo.

 

In occasione del bilaterale, erano inoltre presenti a Maranello il ministro delle Finanze del governo tedesco, Wolfgang Schäuble, e il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, il ministro per gli Esteri, Paolo Gentiloni, il ministro degli Interni, Angelino Alfano, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e anche il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.