◉ riguarda l'evento del Foglio
Tante cose agricole spiegate veramente bene
Nella Sala delle Colonne della sede milanese di Banco Bpm, una mattinata di confronti e talk per capire come funziona davvero l'agricoltura di oggi (e di domani)
L’agricoltura non è mai spiegata bene. Il motivo è semplice, si racconta sempre l’agricoltura ideale, non quella reale. Vallate incontaminate, contadini spensierati e felici, frutteti che come in un giardino dell’Eden sono sempre pieni di frutta perché nessun patogeno li distrugge. L’immaginario è così pressante e opprimente che crea una vuoto di conoscenza. Conseguenze? Tutti parliamo di agricoltura senza sapere la differenza tra zappa e vanga, tutti parliamo del contadino di fiducia ma ignoriamo la vita vera degli agricoltori. Siamo dunque incapaci di capire come funzionano davvero le cose agricole, quali sono i limiti e quali le potenzialità, dove e come si potrebbe intervenire per limitare o eliminare i danni.
Scopo di questa giornata è raccontare l’agricoltura reale, insomma la fisiologia della macchina agricola, anche perché molto spesso è proprio la nostra ignoranza sul funzionamento del sistema a causare i danni al sistema agricolo. Così, in una mattinata, i nostri ospiti, con brevi talk di sette minuti, avranno la possibilità di raccontare il funzionamento di una "cosa" agricola, sia essa una coltura, una macchina, uno specifico mercato, un’innovazione. Siamo consapevoli che mantenendo intatto questo immaginario agricolo, così ideale e così poco reale, andranno perse le ore e ore di lavoro spese, tra l’altro con passione e determinazione, da tutti quelli che vogliono migliorare l’agricoltura e portare quindi sulle tavole di tutti cibo buono, di qualità e sicuro.
Vogliamo dunque fare la nostra parte, dedicare un po’ di tempo alla cura dell’abbecedario agricolo, nella speranza di delineare dei problemi e di offrire soluzioni, reali e non ideali.
Gli ospiti
Con noi ci saranno:
Antonio Pascale - Scrittore
Domenico De Angelis – Condirettore Generale CBO di Banco BPM
Stefania De Pascale - Professoressa di orticoltura e floricoltura, Università di Napoli “Federico II”
Lodovica Gullino – Professore ordinario di patologia vegetale, Università di Genova
Antonia Golino - Architetto
Silvano Fuso – Chimico, saggista, divulgatore scientifico
Luigi Caricato - Oleologo
Raffaele Rinaldi – Direttore centrale ABI
Marco Casalini – Presidente Terremerse Soc. Coop.
Francesca DeMichelis – Ingegnere, Politecnico di Torino
Marta Sempio – Presidente Confagricoltura
Pavia Elena Buscemi – Presidente del Consiglio Comunale di Milano
Bruno Mezzetti – Professore ordinario di arboricoltura e coltivazioni erboree
Davide Sosso – CSO e Cofounder di Heritable Agricolture, Google X spin-out
Annalisa Spadola – Responsabile marketing Moak Caffe
Edoardo Musarò – Direttore Compag
Giuseppe L’Abbate – Imprenditore, già Sottosegretario all’Agricoltura
Riccardo Rizzetto – Dottore forestale, docente e conferenziere
Simona Masiero – Professoressa UNIMI
Valerio Del Bufalo – Partner EY Italia
Paolo Bulgarelli – Milk Quality & CSR Manager Lactalis Italia
Nicolò Aggogeri – Responsabile Agri-Business ENI
Francesco Lollobrigida – Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare