Foto Ansa

la decisione

Luciano Canfora rinviato a giudizio con l'accusa di aver diffamato Giorgia Meloni

Lo storico definì l'allora leader dell'opposizione "neonazista nell'anima", "una poveretta", "trattata come una mentecatta pericolosissima". Il processo inizierà il 7 ottobre. Anche la premier potrebbe essere convocata in aula

Il giudice Antonietta Guerra ha rinviato a giudizio il filologo e storico Luciano Canfora, imputato per diffamazione aggravata nei confronti della premier Giorgia Meloni. I fatti risalgono all'11 aprile 2022, quando Meloni era parlamentare dell'opposizione e il presidente del Consiglio in carica era Mario Draghi. Canfora, invitato a parlare in un liceo scientifico di Bari nell'ambito di un incontro sul conflitto russo-ucraino, definì Meloni "neonazista nell'anima", "una poveretta", "trattata come una mentecatta pericolosissima". Il processo comincerà il 7 ottobre dinanzi al giudice monocratico Pasquale Santoro. 

 

"È necessaria un'integrazione probatoria approfondita che non è compatibile con la struttura dell'udienza predibattimentale", ha riferito il legale di Canfora, Michele Laforgia, candidato sindaco del Movimento 5 stelle a Bari, riportando ai cronisti il testo del provvedimento che dispone il giudizio firmato dal giudice. "La premier sarà sicuramente chiamata a deporre in aula", ha aggiunto Laforgia, "e forse acquisire una massa importante di documenti biografici, bibliografici, autobiografici che ovviamente non si possono acquisire in una udienza preliminare o predibattimentale e che invece vanno acquisiti nel dibattimento e nel contraddittorio tra le parti che è la sede naturale".

 

In solidarietà a Cafora, nelle scorse settimane una trentina di associazioni e organizzazioni insieme a qualche centinaio di cittadini hanno firmato un appello: tra questi i sei comitati provinciali di Anpi, Arci Puglia, Cgil, Libera, la fondazione Di Vagno, partiti politici, associazioni politico-culturali, le organizzazioni studentesche regionali riunite nella Rete della Conoscenza. “Il bersaglio ultimo dell’azione legale intrapresa dall’on. Meloni è il diritto costituzionalmente garantito alla libertà di pensiero e di opinione”, si sostiene nell'appello. Eppure, come abbiamo già notato su queste pagine, i querelati e le associazioni democratiche che li supportano non dovrebbero temere il giudizio della magistratura, proprio per rispetto dei principi costituzionali di separazione dei poteri e autonomia della magistratura in cui fortemente dicono di credere. Se davvero temono che sia in gioco “la libertà di pensiero e di opinione” non dovrebbero scagliarsi contro la premier “neonazista” ma contro il fascismo dei magistrati. Perché sono loro che hanno il potere di condannare, Meloni ha solo la facoltà di querelare.

Di più su questi argomenti: