Foto Vatican Media Press Office via Ansa
La visita
Zelensky incontra il Papa. "Ho invitato Leone a Kyiv. Sarebbe un forte segnale”
Dopo gli incontri di ieri a Bruxelles e Londra con i maggiori leader europei, il presidente ucraino è in Italia. In mattinata l'incontro con il Pontefice, nel pomeriggio quello con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Dopo gli incontri di ieri a Bruxelles con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, il presidente del Consiglio europeo, António Costa, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e a Londra con Keir Starmer, Emmanuel Macron e Friedrich Merz, Volodymiyr Zelensky ha continuato il suo tour europeo in Italia. Questa mattina il presidente ucraino è stato ricevuto da Papa Leone XIV in udienza - durata trenta minuti - nella residenza di Castel Gandolfo. "Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare a una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie", riferisce la Santa Sede. Zelensky ha poi fatto sapere di aver invitato il Pontefice a Kyiv: "Sarebbe un forte segnale”.
Nel pomeriggio Zelensky incontra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Sempre nella giornata odierna l'Ucraina condividerà con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. Il presidente ucraino ha affermato che il piano aggiornato è ora composto da 20 punti rispetto ai precedenti 28, dopo che sono stati eliminati alcuni "ovvi punti anti-ucraini".