le immagini

"Padre amichevole”, la nuova canzone dedicata a Kim Jong Un

Il video l'ha diffuso la Korean central television: si vedono cittadini, soldati, giornalisti che intonano il brano inneggiante a un "futuro più luminoso" sotto la guida del dittatore nordcoreano. Un modo per mostrare un paese più ottimista dopo i tempi bui della pandemia

Giulia Pompili

Cittadini, soldati, giornalisti: tutti cantano la nuova canzone dedicata al leader nordcoreano Kim Jong Un. L’ha diffusa la Korean central television in un video pubblicato oggi, come riportato dal sito specializzato NkNews. Il titolo del brano, stranamente allegro e dal ritmo che sarebbe sicuramente vietato in Cecenia, è “Padre amichevole”, e le persone la cantano col pollice alzato, sorridenti, e inneggiando a un "futuro più luminoso" sotto la sua guida.

La canzone ha accompagnato l’inagurazione di un nuovo complesso abitativo da 10 mila appartamenti nella capitale nordcoreana Pyongyang, ed è il segnale di una propaganda che forse – a pochi giorni dal Giorno del Sole, quello della nascita di Kim Il Sung che si celebra il 15 aprile – vuole mostrare una Corea del nord in ascesa e più ottimista dopo i tempi bui della pandemia. La leadership di Kim Jong Un, dopo l’avvicinamento alla Russia di Putin a cui fornisce materiale e armamenti per la sua guerra contro l’Ucraina, è sempre più protetta anche politicamente.

Di più su questi argomenti:
  • Giulia Pompili
  • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.