Il saggio

L'Europa come spazio di potenza

Laurence Boone

Dall’Ucraina alla Moldavia, dal Regno Unito alla Norvegia, la ministra degli Affari europei francese spiega come si costruisce un continente più unito, forte ed economicamente integrato 

Per gentile concessione del Grand Continent, che ha pubblicato questo saggio del ministro degli Affari europei francesi il 21 novembre. Tutti i diritti sono riservati. 

 

Negli ultimi anni nel dibattito europeo si discute sempre più della “sovranità europea”. Questa nozione rimane sede di alcuni fraintendimenti e la stessa diagnosi a cui si riferisce è spesso controversa. Tuttavia, scossi da due decenni di crisi esogene – dalla crisi finanziaria del 2008, passando per la crisi migratoria del 2015, fino alla crisi del Covid-19 del 2020 e all’attuale guerra in Ucraina – gli europei si chiedono come aumentare la propria indipendenza dal mondo esterno, nonostante il loro modello di sviluppo si sia basato sull’apertura degli scambi tra loro e con il resto del mondo. Il mondo del Ventunesimo secolo non è più quello dell’età dell’oro della globalizzazione e della pace: il deterioramento della sicurezza alle porte dell’Unione europea, l’accelerazione della rivalità sino-americana, l’aggressività di alcune potenze regionali, la vulnerabilità dell’interdipendenza durante la crisi sanitaria e ora la guerra condotta dalla Russia contro l’Ucraina richiedono un ripensamento del ruolo che l’Unione europea deve svolgere per rispondere alle nuove sfide del mondo. 
Questa nozione di sovranità europea si distingue in parte dalla nozione classica di sovranità che viene solitamente applicata a uno stato. La sovranità può essere definita come la capacità di uno stato di produrre leggi riconosciute dai suoi cittadini e di farle rispettare all’interno del suo territorio, nonché di dichiarare guerra e fare la pace. L’Unione europea non è uno stato, ma una costruzione originale basata sul potere normativo. La sua sovranità deriva dalla capacità di produrre norme che si applicano ai cittadini dei vari stati membri e alle imprese che operano in Europa. La sua legittimità si basa sui trattati, di cui la Commissione è garante. Lo sviluppo della sovranità europea implica che l’Europa diventi una “potenza” al pari delle altre potenze nazionali e che a tal fine le vengano riconosciuti i diversi attributi della sovranità: potere economico, influenza geopolitica, potere normativo, capacità di difesa e di sicurezza comune, sviluppo di un’identità europea, ossia un sentimento di appartenenza a una storia comune e la proiezione di un destino condiviso, attraverso la produzione di una narrazione che unisca gli europei al di là dell’eterogeneità delle identità nazionali. Si tratta di rafforzare la sovranità di ogni paese rafforzando la sovranità europea, perché ogni paese isolato sarà meno forte di ogni paese dell’Unione.

 

Negli ultimi cinque anni, i leader europei hanno gradualmente fatto proprio questo paradigma della sovranità, stabilendo un’agenda al vertice di Versailles dello scorso marzo. L’ambizione è di porre l’Unione europea in una posizione migliore per affrontare la sfida di un mondo di rivalità geopolitiche, non solo in termini di resilienza, ma anche di proiezione e di capacità. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che, nonostante i suoi oggettivi asset di potere economico, umanitario e normativo, l’Unione non è percepita come tale né all’esterno né all’interno, soprattutto a causa della persistenza di una retorica antieuropea o addirittura nazionalista, che porta incertezze per il progetto europeo. Nel periodo a venire, dobbiamo portare avanti l’agenda della sovranità europea con determinazione e compostezza, fissando una priorità chiare per superare collettivamente questo periodo di crisi e continuare a forgiare un’Unione europea all’altezza delle numerose sfide che ci attendono. E’ così che preserveremo l’unità europea di fronte alle conseguenze della guerra in Ucraina e della guerra ibrida che la Russia sta conducendo contro l’Europa.

 

La costruzione di un’Europe-puissance implica la concentrazione dei nostri sforzi in quattro aree prioritarie. In primo luogo, dobbiamo consolidare il potere economico dell’Unione europea. Ciò significa completare il mercato interno in termini di energia, rafforzare la resilienza delle catene del valore e garantire la nostra indipendenza tecnologica e spaziale. L’indipendenza energetica dell’Ue è chiaramente la sfida più urgente e immediata. Se da un lato ci stiamo già allontanando dalla nostra dipendenza collettiva dal petrolio e dal gas russo, dall’altro dobbiamo accelerare lo sviluppo delle interconnessioni per unificare il mercato dell’energia in tutta l’Ue e promuoverne così la sicurezza dell’approvvigionamento. Allo stesso tempo, la nostra dipendenza dai combustibili fossili deve essere rapidamente e drasticamente ridotta. La “crisi” energetica rappresenta una doppia “opportunità”: affrontare il cambiamento climatico e garantire la nostra sicurezza energetica. I negoziati in corso tra il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea sul pacchetto “Fit for 55%” saranno essenziali per accelerare lo sviluppo di nuove capacità di produzione energetica decarbonizzata. Ciò richiederà investimenti su larga scala sia nelle infrastrutture energetiche che nelle interconnessioni. Pianificato prima dell’aggressione russa all’Ucraina, i rapidi cambiamenti provocati dalle conseguenze energetiche della guerra – in particolare con lo sviluppo dei terminali Gnl e delle energie rinnovabili – richiedono una revisione di questo piano, consolidandolo sulla scala dell’Unione. Dobbiamo anche dirci chiaramente che tali investimenti richiederanno sicuramente dei cambiamenti nella governance economica europea.

 

Più in generale, l’Unione europea deve affermare la propria sovranità industriale in tutti i settori strategici. Grazie soprattutto al Next Generation Eu, i programmi europei stanno già rafforzando la nostra indipendenza strategica nei settori della tecnologia digitale, della salute, dell’energia in generale e dell’idrogeno in particolare, e dei semiconduttori. Con le proposte della Commissione europea sulle materie prime critiche e lo strumento del mercato unico per le emergenze, l’Ue sta rafforzando la resilienza della sua catena di approvvigionamento. L’European Chip Act rafforzerà anche il nostro ecosistema di semiconduttori. Ma dobbiamo fare di più per recuperare il ritardo rispetto alle altre potenze tecnologiche. Dobbiamo accelerare per incoraggiare l’innovazione dirompente, che richiede investimenti massicci e diversificati. Le industrie e le organizzazioni di ricerca europee sono pronte a lanciarsi nel prossimo “moonshot” e gli stati membri dell’Ue devono fornire sia le risorse finanziarie che il sostegno politico.  

 

Il passaggio da un’area economica a uno spazio di potenza implica fondamentalmente l’aggiunta all’economia di una capacità di influenza. L’influenza dell’Unione europea deriva in gran parte dal suo mercato interno di quasi 500 milioni di consumatori che, grazie al suo potere normativo, le dà i mezzi per influire in modo decisivo sull’organizzazione del commercio internazionale. Nei prossimi anni, la migliore espressione di questa capacità di influenza si troverà nel suo modello di sostenibilità ambientale. Dobbiamo continuare a promuoverla, contribuendo così a garantire il rispetto dell’obiettivo che ci siamo prefissati collettivamente di mantenere l’aumento della temperatura ben al di sotto dei 2° centigradi. Promuovere il verde della prima potenza climatica del mondo in modo forte e chiaro richiederà fermezza e capacità di comunicazione. Inoltre, richiederà i necessari sforzi finanziari e tecnologici a favore dei paesi emergenti e in via di sviluppo. L’Unione europea può e deve essere leader nella riduzione delle emissioni, ma può farlo solo trascinando con sé il resto del mondo. Grazie alle sue dimensioni di mercato e alla capacità di esportare i suoi standard, l’Ue può realizzare queste ambizioni. Il pacchetto “fit for 55%”, e in particolare la tassa sul carbonio alle frontiere, o il regolamento sulla lotta alla deforestazione importata, nonché le clausole speculari, consentiranno, negli anni e nei decenni a venire, di ridurre l’impronta climatica dell’Unione, incoraggiando al contempo i paesi terzi ad agire contro il riscaldamento globale.
Allo stesso tempo, l’Unione europea può e deve diffondere il modello europeo in tutto il continente. Infatti, se la pace, lo Stato di diritto, le libertà fondamentali e la democrazia devono essere sostenibili nel nostro continente, l’Unione deve difendere i suoi valori offrendo la sua capacità di sicurezza e il suo potere economico su scala continentale. Questo è il significato della Comunità politica europea (Cpe) lanciata a Praga il 6 ottobre, che ci consentirà di unire politicamente il grande continente europeo, sulla base di una cooperazione concreta in una serie di settori in cui condividiamo gli stessi interessi (infrastrutture critiche, sicurezza informatica, energia, mari regionali, giovani, migrazioni, ecc.) Con la comunità politica europea, l’unità di tutta l’Europa sarà rafforzata. Dall’Ucraina, alla Moldavia, ai Balcani occidentali, al Regno Unito e alla Norvegia, costruiremo un “grande continente” più unito, coordinato, forte ed economicamente integrato. La Cpe è quindi uno strumento prezioso per sviluppare l’influenza geopolitica dell’Europa. Perché sullo sfondo c’è la stessa sfida: fare del continente europeo il continente dei valori della libertà e dell’emancipazione, dell’apertura alla diversità e alla ricchezza culturale, dello Stato di diritto e della democrazia, di una certa ambizione di uguaglianza e rispetto.

 

Un’Europe-puissance non può costituirsi senza un sentimento di appartenenza alla stessa storia, unito alla proiezione di un destino condiviso, in altre parole, un’identità europea. È perché ha ignorato questa verità per troppo tempo che la costruzione dell’Europa è rimasta un oggetto spesso freddo e tecnocratico agli occhi di molti dei nostri concittadini. Non è solo parlando dei vantaggi del mercato interno che convinceremo gli europei dei vantaggi dell’Unione europea. L’Unione europea è innanzitutto uno strumento di pace, cooperazione e solidarietà tra i popoli europei. Attraverso la cooperazione quotidiana che instaura, attraverso gli spazi di socialità e di dialogo che promuove, l’Unione europea rende possibili relazioni pacifiche e costruttive tra i popoli europei. In un contesto di risorgente nazionalismo e di crescente sfiducia nelle istituzioni, è essenziale spiegare concretamente che cosa, al di là delle nostre differenze, ci unisce come europei. 

 

La sfida per la nostra Unione è quella di sviluppare una narrazione unificante, senza scadere in un discorso di civiltà. Caratterizzata da una forte diversità culturale, non si tratta di produrre una meta-narrazione che celebri la sua singolarità culturale, come risposta alle narrazioni culturaliste russe e cinesi. Piuttosto, è l’accettazione della sua diversità che rende ricca l’Europa, questa “massima diversità in un minimo spazio” che può far crescere la sovranità del continente. L’Europa è anche un patto di unione attorno a principi fondamentali: democrazia, stato di diritto e libertà. Questi valori, questi princìpi su cui è stata fondata l’Unione europea, sono la nostra forza e – sempre più – la nostra unicità: l’indipendenza e l’imparzialità della giustizia, la pluralità e la libertà di stampa, la lotta alla corruzione e la tutela della vita democratica.

 

Infine, l’Unione europea è la difesa di un certo modello di società: economia sociale di mercato, parità di diritti, emancipazione e protezione dei cittadini, innovazione e ambizione in termini di transizione ecologica e digitale. E’ questo insieme, questo delicato equilibrio tra l’apertura agli altri e il rispetto di sé, che è il segno distintivo dell’europeità. Il progetto dell’Accademia d’Europa dovrà svolgere un ruolo nei prossimi anni per aiutarci a incarnare la nostra identità europea e a far luce sul suo posto nel mondo del Ventunesimo secolo.  La difesa costituisce la quarta dimensione del potere, essenziale in un mondo che non è più nell’età dell’oro della pace e dove l’Unione europea deve affermarsi come potenza protettrice dei suoi cittadini. Dobbiamo rafforzare le nostre capacità di difesa attraverso la ricerca congiunta e lo sviluppo di capacità ed estendere l’assistenza militare congiunta ai paesi terzi. L’Ue deve rafforzare, migliorare e coordinare meglio gli investimenti nazionali ed europei nelle sue capacità di difesa. Nei prossimi mesi dovremo attuare gli impegni presi al Vertice di Versailles. Mi riferisco in particolare all’operatività dello strumento per la ricerca e l’acquisizione congiunta di armamenti, annunciata dal Commissario Thierry Breton, alla creazione entro il 2025 di una capacità europea di dispiegamento rapido e ai programmi di armamento congiunti.
A breve termine, dobbiamo garantire l’articolazione delle capacità di difesa europee con la Nato, rafforzando progressivamente l’Unione europea. Questo potrebbe essere il caso delle iniziative sulla mobilità militare, per utilizzare la logistica dell’Ue a sostegno della Nato e, in ultima analisi, renderci tutti più forti ed efficaci. 

 

La guerra in Ucraina è stata un acceleratore nel superare molte delle riluttanze degli stati membri a impegnarsi, bilateralmente o attraverso meccanismi europei come il nuovo Fondo europeo per la pace, che ora ci permette di difendere effettivamente uno stato partner facilitando il suo accesso ad attrezzature letali. Dobbiamo andare oltre. Costruire una difesa europea significa definire gli interessi strategici comuni essenziali degli europei e chiarire il posto che gli europei intendono occupare nel mondo. L’Unione europea è ancora in fase di evoluzione: è un potere in costruzione, che non è fondamentalmente paragonabile a nessun’altra costruzione politica. Se vogliamo costruire un’Europa sovrana, non dobbiamo cercare di copiare i modelli esistenti. L’Europa ha infatti una voce unica da portare all’interno del concerto delle grandi potenze, quella della democrazia delle democrazie, di un modello basato su un’economia sociale di mercato, che costituisce un riferimento oggi in termini di transizione ecologica e domani in termini di rivoluzione digitale.  L’Europa, infatti, sta vivendo un profondo cambiamento: per secoli il nostro Vecchio Continente si è visto come il centro della Storia, prima di decidere di uscirne, traumatizzato dalle sue stesse azioni. Dopo aver imboccato la strada razionale dell’integrazione economica, l’Europa si sta nuovamente risvegliando alla necessità di riconquistare il proprio potere nella marcia della Storia; sta quindi cercando se stessa, con le domande che precedono ogni grande decisione. Si tratta, in breve, di un conflitto tra due stati. Credo che la nostra missione come attori politici sia quella di incoraggiare questo slancio e di accompagnare questo grande balzo, facendo sempre in modo che i suoi valori, la libertà, la democrazia e l’emancipazione, rimangano la bussola che guida le sue scelte e le sue azioni.