Attacchi missilistici russi su Kyiv (Ansa)

la vendetta di mosca

Il terrorismo di Putin colpisce di nuovo Kyiv

Enrico Cicchetti

Rappresaglia dopo l'esplosione del ponte di Kerch. Attacchi aerei sulla capitale ucraina: l'ultimo bombardamento russo risaliva al 26 giugno scorso. Raffica di attacchi su tutto il paese: "Hanno preso di mira le infrastrutture energetiche e i civili in tutto il paese", dice Zelensky

Tra domenica notte e lunedì mattina la Russia ha lanciato una raffica di attacchi sulla capitale e su diverse città dell'Ucraina con il lancio di almeno 75 missili, secondo le autorità militari ucraine. "L'aggressore ha lanciato 75 missili (di cui 41 abbattuti dalla nostra difesa aerea)", ha detto il comandante in capo ucraino Valeriy Zaluzhniy su Telegram. Si sono senttite diverse forti esplosioni nel centro di Kyiv, questa mattina intorno alle 8:15 ora locale (le 7:15 in Italia). Una decina di minuti prima erano risuonate le sirene dell'allarme antiaereo. Il sindaco Vitali Klitschko ha poi confermato, sul suo canale Telegram, che "la capitale è sotto attacco da parte dei terroristi russi. I razzi hanno colpito infrastrutture critiche nel centro della città (nel distretto di Shevchenko) e nel distretto di Solomyan. L'allerta aerea, e quindi la minaccia, continua. Faccio appello a tutti i residenti della capitale: restate nei rifugi durante l'allarme". L'ultimo bombardamento contro la capitale ucraina risaliva al 26 giugno scorso. L'attacco missilistico alla capitale è la vendetta russa per l'umiliante abbattimento del ponte di Kerch, che collegava la Russia con la Crimea e che secondo Mosca è stato colpito dagli ucraini. 

   

  

Almeno undici civili sono stati uccisi e 60 feriti a seguito degli attacchi, secondo il servizio di emergenza statale ucraino. Tutte le stazioni sotterranee della metropolitana di Kyiv sono state adibite a rifugi e la circolazione dei treni è stata sospesa. 

     

     

Una delle esplosioni è avvenuta in via Vladimirskaya, nel quartiere di Pechersk, dove si trova l'edificio del Servizio di sicurezza ucraino, riporta la Tass. "Su Telegram", scrive su Twitter il capo dell'ufficio di Mosca del Financial Times, "alcuni commentatori pro-guerra stanno celebrando la Russia che cerca finalmente di attaccare il Servizio di sicurezza. Ma sembra che invece abbiano colpito invece questo parco giochi per bambini nel parco Shevchenko. Più tardi e sarebbe stato pieno di famiglie con bambini".

  

  

Secondo l'agenzia statale russa Ria Novosti, "Uno dei missili che hanno colpito Kyiv è caduto vicino all'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky". Gli attacchi di questa mattina mostrano che la Russia sta "cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della Terra", scrive Zelensky su Telegram. In un post su Telegram il primo ministro Denys Shmyhal ha detto che nei bombardamenti di questa mattina sonoi state colpite "undici importanti infrastrutture" in otto diverse regioni ucraine più la capitale. Il premier ucraino dice che "alcune aree sono tagliate fuori" - con il personale che lavora urgentemente per ripristinare i servizi. I funzionari delle grandi città di Leopoli e Kharkiv e delle regioni di Khmelnytskyi, Sumy e Ternopil hanno segnalato carenze di energia elettrica e acqua.

    

    

Almeno un civile è morto e altri cinque sono rimasti feriti nell'attacco missilistico che la notte scorsa ha centrato un condominio di Zaporizhzhia, ha scritto su Telegram il segretario del consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev. Ci sono notizie di razzi russi contro Dnipro, nel centro dell'Ucraina, e anche su Leopoli, a ovest vicino al confine con la Polonia. Razzi anche su Zhytomyr, Khmelnitsky, Ivano-Frankivsk e Ternopil, tutte nell'ovest del paese. Vitaliy Kim, governatore di Mykolaïv la città portuale nel sud dell'Ucraina, già sventrata dalle bombe di Mosca tra la primavera e lì'estate scorsa, ha dichiarato che la sua regione sta vivendo una seconda ondata di lanci di razzi. Il sindaco di Kharkiv dice che i missili hanno colpito un sito di infrastrutture energetiche, causando interruzioni di corrente e acqua.

         

"Gli attacchi russi hanno preso di mira le infrastrutture energetiche in tutto il paese", dice Zelensky. "Vogliono creare panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Sono senza speranza". Il secondo obiettivo sono le persone, aggiunge il presidente. "La tempistica e gli obiettivi sono stati scelti appositamente per causare il maggior danno possibile". 

   

L'attacco su Zaporizhzhia

 

Frank Gardner, corrispondente per la sicurezza della Bbc, ha spiegato che l'esercito russo ha un enorme arsenale di missili, sia a guida di precisione che altri più vecchi e rozzi. Li sta usando non solo sul campo di battaglia, ma per colpire le città di tutta l'Ucraina. Il genere di attacchi che abbiamo visto questa mattina sono "molto più per effetti psicologici che pratici", dice. "Riguardano Putin che cerca di chiarire sia ai suoi sostenitori che ai suoi oppositori che la Russia può ancora vincere questa guerra".

  

Alcuni video postati sui social network mostrano delle grandi colonne di fumo nero in diverse zone della città e alcuni utenti hanno immortalato addirittura il momento esatto degli attacchi. Il corrispondente della rete britannica Bbc, Hugo Bachega, era in diretta da Kyiv proprio mentre si sono sentite delle esplosioni.  

 

   

Gli attacchi a Kyiv arrivano solo pochi giorni dopo che l'unico ponte che collega la Russia con la Crimea è stato danneggiato da un'esplosione. Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Ucraina di aver attaccato il ponte di Kerch in un "atto di terrorismo" e ha sostenuto che le forze dell'intelligence ucraine miravano a distruggere un pezzo di fondamentale importanza dell'infrastruttura civile russa.

      

  

"La risposta della Russia all'atto terroristico" compiuto dallo "stato fallito dell'Ucraina" colpendo il ponte di Crimea è "la distruzione diretta dei terroristi", ha detto il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev, secondo quanto riporta il canale Telegram della giornalista russa Nadana Fridrikhson. Il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, oggi era in visita nella capitale ucraina. "Io e il mio team siamo stati rapidamente trasferiti nel seminterrato dell'hotel. Siamo al sicuro e aspettiamo l'evolversi della situazione", scrive in un tweet. 

 

  

Il grattacielo di vetro che ospita l'ufficio visti del consolato tedesco a Kyiv è stato uno dei tanti gravemente danneggiati da un missile russo. L'edificio non era utilizzato dallo scoppio della guerra, ha confermato il ministero degli Esteri del Paese in un tweet. I dipendenti dell'ambasciata sono illesi.

Le esplosioni che hanno colpito il centro di Kyiv questa mattina sono un segno dell'intensificarsi da parte della Russia "della sua raffica di attacchi contro i civili ucraini", scrive su Twitter l'ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget A. Brink.

    

         

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Zelensky, sostiene che gli "attacchi deliberati" al centro di Kyiv, così come gli attacchi a Zaporizhzhia e Dnipro, sono ulteriori prove dell'"inadeguatezza terroristica del Cremlino". "La Russia - dice - non è in grado di combattere sul campo di battaglia, è solo in grado di uccidere i civili". E chiede all'occidente l'invio di ulteriori aiuti militari.

Di più su questi argomenti:
  • Enrico Cicchetti
  • Nato nelle terre di Virgilio in un afoso settembre del 1987, cerca refrigerio in quelle di Enea. Al Foglio dal 2016. Su Twitter è @e_cicchetti