Negli Stati Uniti non si trovano Babbi Natale

Priscilla Ruggiero

Le paure del contagio e le scuole professionali. Ci sono più di mille posti vacanti per la stagione: "Il Covid ne ha uccisi più di trecento" dice Mitch Allen

Quest’anno nei centri commerciali e nelle strade americane ci saranno molti meno Babbi Natale ad accogliere famiglie e bambini. Una “enorme carenza”, così la descrive al Washington Post Mitch Allen, il fondatore dell’agenzia di noleggio di Babbi Natale Hire Santa che ha sede in Texas. Sarebbero più di mille i posti vacanti per la stagione e la sua azienda registra il 10 per cento in meno di Babbi Natale. La colpa è della pandemia, che ha messo a dura prova il settore: un Babbo Natale ha in media sessant’anni e pesa più di cento chili, il che lo rende un profilo ad alto rischio di complicazioni da Covid-19. Secondo Allen più di trecento Babbi Natale sono morti quest’anno a causa di coronavirus e altri disturbi, mentre le richieste sono più che raddoppiate rispetto ai livelli pre pandemici.

 

Gli organizzatori di eventi, stanchi del clima pandemico, avrebbero deciso di puntare tutto sulle festività natalizie e aumentare il numero di Babbi Natale. Il problema però, è che non ce ne sono. Oltre a quelli scomparsi, molti hanno “appeso la loro giacca rossa”, il costume da Santa Claus: la paura di essere contagiati dai bambini li ha portati a pensare a un pensionamento anticipato. Sì, nonostante i vaccini: l’anno scorso più del 50 per cento aveva rinunciato alle apparizioni di persona, mentre alcuni consegnavano regali ai bambini seduti su una panchina distante pochi metri anziché sulle ginocchia, o separati da uno schermo protettivo in plexiglass. Oggi invece sono vaccinati, le paure dovrebbero essere diminuite, ma a quanto pare, non per loro.       

 

Trasformarsi in un Babbo Natale poi, non è così semplice, non basta l’improvvisazione: “Non tutti possono essere Babbo Natale. Devi assomigliare a Babbo Natale. Devi avere quello scintillìo negli occhi e quell’amore per il Natale”, dice Allen. Susen Mesco, fondatrice della scuola professionale di Santa Claus di Denver, in Colorado, dice alla Cnn che anche le accademie e le scuole professionali di Babbo Natale hanno subìto un forte calo delle iscrizioni dalla pandemia. “Negli ultimi due anni, si sono diplomati solo 28 Babbi Natale, quando il numero normale è di 120”, ha detto Mesco. Gli allievi della scuola prendono 180 ore di lezione in una vasta gamma di aree: linguaggio dei segni, sviluppo del bambino, come arricciare la barba.

 

E più il numero di lavoratori natalizi diminuisce, più la voglia di  fotografare i propri bambini con Babbo Natale e invitarli a casa sale – secondo una ricerca dell’Npd Group il 15 per cento dei consumatori afferma che questa è una delle tradizioni che gli è mancata di più. Sono quindi tutti disperati nel cercare paffuti vecchietti con barba lunga – e rigorosamente vera – disposti a indossare il vestito rosso. Ormai in America sembrano essere sempre di più una specie in via di estinzione.

Di più su questi argomenti: