Behrouz Mehri, Pool via AP 

Editoriali

Che fine ha fatto il Giappone?

Redazione

Il voto della terza economia del mondo e l’alleanza per contenere la Cina

Le elezioni generali di una potenza globale di solito fanno notizia sui giornali internazionali. Se ne parla perché il risultato del voto può cambiare alleanze e modificare equilibri. Le elezioni in Giappone, terza economia del mondo, non hanno fatto notizia. E neanche il fatto che Tokyo, per via della fine della campagna elettorale e del voto di domenica, abbia mandato sia al G20 sia alla Cop26 una delegazione striminzita e di basso livello. Ieri la formazione del primo ministro Fumio Kishida, il Partito liberal democratico, ha rivinto la maggioranza del Parlamento e  si è assicurata una “maggioranza stabile”.

 

È una non-notizia il fatto che i conservatori giapponesi siano ancora stabilissimi al governo, e siano sopravvissuti alla leadership di Yoshihide Suga, a una pandemia e alle Olimpiadi più contestate della storia. Da tempo  il sistema democratico giapponese è criticato da molti punti di vista: la leadership è scelta dal partito e perfino gli elettori, che vanno a votare sempre di meno (l’affluenza alle urne domenica è stata del 55,9 per cento, la terza più bassa sin dal Dopoguerra), preferiscono la stabilità del partito. Nel frattempo, l’opposizione del Partito democratico è non pervenuta.

 

Se la prima conseguenza di questa strana situazione democratica è un senso di apatia da parte dei cittadini, la seconda è che il Giappone non si comporta più da terza economia del mondo. Il più importante alleato dell’America nel Pacifico, la potenza economica una volta temuta da Washington quasi quanto oggi è temuta Pechino, torna a essere concentrata sulla politica interna e perde l’attivismo diplomatico che un tempo contraddistingueva il governo di Shinzo Abe. Se adesso i primi ministri giapponesi ricominciassero a cambiare una volta l’anno per via di guerre intestine al Partito liberal democratico, la grande alleanza dei paesi democratici che vogliono contenere la Cina perderebbe una delle sue pedine fondamentali.

Di più su questi argomenti: