Il norvegese Bjørnar Moxnes, leader del Red Party (Wikimedia Commons)

Editoriali 

Futili motivi per dimettersi, tra scemenza e gravità

Redazione

Il norvegese Bjørnar Moxnes, leader del Red Party, ruba gli occhiali da sole Hugo Boss al duty-free dell’aeroporto di Oslo. Politico ha stilato classifica delle dimissioni più imbarazzanti d’Europa

Bjørnar Moxnes, leader del Red Party norvegese, il partito di sinistra che ha otto seggi in Parlamento, si è dimesso per aver rubato un paio di occhiali da sole Hugo Boss al duty-free dell’aeroporto di Oslo. Come poteva immaginarsi lui stesso, è stato immortalato da una telecamera che ha ripreso il furto. Era il 16 giugno scorso, Moxnes inizialmente si è messo in malattia, poi si è dimesso: “Molti mi hanno chiesto perché io abbia fatto una cosa tanto stupida – ha detto – Me lo sono chiesto anche io, ma non ho trovato una risposta adeguata”. Il sito di Politico ha fatto una classifica delle dimissioni più imbarazzanti d’Europa, a partire da quelle relative a sesso e relazioni extraconiugali: Neil Parish, parlamentare conservatore britannico,  si è dimesso nel 2022 perché è stato trovato a guardare filmati pornografici sul computer dell’ufficio. La sua prima spiegazione è stata: “Un momento di follia”, in realtà stava googlando un modello di trattore. Nel 2020 si è dimesso Benjamin Griveaux, candidato a sindaco di Parigi del partito del presidente Macron, dopo che i suoi messaggi (con foto) erotici a una donna che non era sua moglie sono stati messi online da un artista-blogger russo, Piotr Pavlenski.

Il più famoso di questi scandali riguarda naturalmente l’europarlamentare ungherese József Szájer, molto vicino al premier Viktor Orbán, trovato a un’orgia omosessuale a Bruxelles durante il lockdown del 2020 mentre, in mutande sul tetto, cercava di scappare dalla polizia che aveva fatto irruzione. Ma sono i furti come quello del leader norvegese a essere i più incomprensibili: il parlamentare sloveno Darij Krajcic ha rubato un panino al supermercato; qualche anno fa la leader della regione di Madrid Cristina Cifuentes ha rubato una crema anti età: anche lei ripresa dalla telecamera, ha pagato i 40 euro che costava la crema e sperava di essere salva, ma così non è stato. A volte la stupidità di un gesto pesa di più della sua gravità, a volte invece dimettersi resta in ogni caso un tabù.

Di più su questi argomenti: