I tempi della Brexit, la Questione Gerusalemme e i campioni di Spotify. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Cena tra amici degenera in un nuovo partito di sinistra…”

Stefano Belli


 

Stato dell’Unione

  

Il gioco di specchi e dissimulazioni tra Theresa May e Bruxelles sul negoziato per la Brexit. Nel frattempo a Londra restano meno di due giorni per sciogliere tre punti importanti (tra cui la questione irlandese) ed evitare di rinviare tutto all’anno prossimo.

  

Il problema dei Paesi baschi dopo la crisi catalana. Perché il referendum per l’autonomia, in sostanza, ha rovinato il modello spagnolo.

 

In che modo l’ultra destra francese ha inspirato, in questi anni, gli omologhi oltreoceano, specie negli Usa. Un’interessante analisi del New Yorker.

 

Così l'agricoltura campana riemerge dal fango mediatico della Terra dei Fuochi. A circa quattro anni dall’esplosione del caso, sono emersi solo sei casi di positività su 30 mila campionamenti. Limone, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mediterraneo, “la scienza sta dicendo che è una fake news”.

 

Altri mondi

  

Sabbie arabe. Perché la decisione di Trump su Gerusalemme, al netto di come la si pensi, rischia di scatenare una crisi in tutto il Medio Oriente. Per Maurizio Molinari, invece, quella di Trump è una difficile scommessa in tre mosse.

Fai girare l’economia. Leonardo da Vinci, Messi, Beyoncé e l’economia delle superstar e poi quanto vale la Prima della Scala, oggi che è Sant’Ambrogio.

Alla salute! Per la cronaca, Google ha appena rilasciato uno strumento di Intelligenza Artificiale che potrebbe aiutare la ricerca medica a trasformare le informazioni raccolte dal sequenziamento genetico in terapie salvavita.

Cose turche. Il senso della storica visita di Erdogan in Grecia (la prima di un presidente turco negli ultimi 65 anni)!

Grave perdita. La verità è che le olimpiadi invernali 2018 senza la Russia non saranno la stessa cosa delle precedenti edizioni, anzi…

 

Personaggi

  

L’ascesa del professor Wang Huning in Cina, l’autorità più potente del paese dopo il presidente Xi Jinping.

 

La cosa impressionante che, a quasi 33 anni, la super star NBA LeBron James sta diventando sempre più forte…

 

Mappa del giorno

 


  

I cantanti campioni di streaming su Spotify, dal 2013 al 2017…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Dove passano le merci. La crisi di identità dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto), adesso che gli Usa stanno diventando molto meno multilaterali.

La politica con altri mezzi? Tutti motivi, alcuni davvero molto strani, per cui gli stati vanno in guerra. Una teoria controcorrente del professore di Berkeley, Andrew Bertoli.

Ultimo treno. Italia e Cina sono ora collegate da una linea ferroviaria diretta per il trasporto merci. In futuro le merci viaggeranno sempre più per via multimodale. Perché il nostro paese ne benefici va superata la frammentazione e la competizione tra diversi poli.

Guido piano. Come l’auto senza pilota cambia le assicurazioni. Il crollo degli incidenti previsto con la diffusione della guida assistita rivoluzionerà il mercato delle polizze. Ma per il conducente resta l'obbligo di vigilare.

 

Ossessioni

  

Terapia di coppia. Rivolgersi a uno specialista, e farlo prima che nascano i problemi, non è un’onta. Ma perché in amore siamo fermi al fai-da-te?

Post verità. Un anno di Pizzagate. Cosa rimane della fake news più importante dell’era Trump?

Un calcio alla vita. I problemi di Mertens mostrano quelli del Napoli. L’attaccante belga sta segnando di meno, e le ragioni vanno al di là del suo stato di forma.

 

Mettetevi comodi

  

Scappo dalla città. In che modo la catena Dollar General è diventata uno dei retailer più di successo negli Usa puntano su prezzi bassi e, soprattutto, l’America rurale.

Che tempo che fa. Climate change, inquinamento, riscaldamento globale. Com’è andato il 2017 dal punto di vista climatico, spiegato bene dal Nyt.

Incredibile amisci! Il ristorante migliore di Londra per TripAdvisor è semplicemente un vecchio capannone. La storia incredibile di come il suo proprietario, postando foto di cibi falsi e recensioni generose, sia riuscito a creare questo enorme fake culinario…

Tormentoni. Cosa sappiamo della nuova stagione di “Black Mirror”. Sarà fatta da sei episodi, saranno tutti online dal 29 dicembre e di ognuno c'è già il trailer, ansiogeno come pensate (via Il Post).

 

Accadde oggi

  


 

Nel 1941 oggi, il Giappone sferra un attacco alla base navale Usa di Pearl Harbor…