Il terremoto a Ischia, l'Afghanistan di Trump e il Var. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“La tecnologia forse ha migliorato le nostre vite, e forse migliorerà il calcio (Var), ma non migliorerà noi, eterni digrignanti curvaioli…”

Mattia Feltri

 


  

Jihad quotidiana

 

Da Parigi alla Spagna: il marchio di Ahmad, l’artificiere del Califfo. Aiutò i terroristi dello Stade de France e in Belgio. Entrato in Europa nel 2015, è fra i super ricercati. E poi cosa unisce la cellula jihadista di Barcellona agli attentati in Francia e Belgio.

 

Le segnalazioni sul rischio radicalizzazione dei musulmani in Catalogna sono vecchie di almeno dieci anni, come racconta El Pais.

 

Il conflitto fra padri e figli nell’islam. L’Edipo che piace allo Stato islamico: uccidere la famiglia per distruggere tutto.

  

Altri mondi

 

America oggi. The Donald è pronto ad aumentare le truppe in Afghanistan. La decisione da establishment di inviare altri quattromila soldati deluderà l’ex stratega di Trump, Steve Bannon, che è stato messo alla porta venerdì. A proposito: in che modo la caduta del fondatore di Breitbart segna l’inizio della guerra tra il clan dei Trump e quello dei Mercer e quanto è grande l’ala “bannoniana” del partito repubblicano, oggi.

Sabbie arabe. La presa dei Taliban e dello Stato islamico su ampie fette di territorio afghano e le deleterie divisioni tra signori della guerra fedeli al governo di Kabul.

Stato dell’Unione. In che modo i fatti tragici di Barcellona stanno favorendo la ritrovata unità della politica spagnola (almeno per ora) e come le parole del presidente Erdogan sul voto della comunità turca in Germania rischiano di favorire Angela Merkel.

Balcani inquieti. Occhio perché sta tornando a salire la tensione diplomatica tra Serbia e Macedonia. Situazione da monitorare.

Android Oreo. Il nuovo sistema operativo mobile di Google, appena presentato, migliora la durata della batteria e la sicurezza, e ha un nuovo interessante sistema di notifiche (via Il Post).

  

Fai girare l’economia

 

La strategia di Emmanuel Macron per sostenere le startup francesi e arginare l’egemonia tech americana.

 

Il mega deal Bayern-Monsanto alla prova dell’antitrust e delle autorità europee, nell’analisi del Wsj.

 

Perché l’offerta cinese per acquisire Fca potrebbe essere l’ultima occasione che ha Sergio Marchionne di vendere la casa automotive italo-americana.

 

Chissà se l’incontro tra banchieri centrali a Jackson Hole produrrà l’avvio del “tapering” oppure una pericolosa guerra tra valute? Stay Tuned!

  

Personaggi

 

Perché Bill Gates è così ricco? Ci sono due ragioni essenziali: quando creò Microsoft fece una cosa che oggi non fa più nessuno, e negli ultimi vent'anni si è affidato a un manager molto bravo e molto misterioso.

 

La metamorfosi di Schäuble, da mastino tedesco a "grande ottimista" europeo. Se l’ostinato cane da guardia dei conti dell’Eurozona si sta trasformando vuol dire che, a 75 anni e con oltre 40 di attività politica alle spalle, la sua carriera non è finita.

 

Cosa potrebbe succedere sul ring di Las Vegas nella mega sfida di sabato sera tra Mayweather-McGregor, secondo il sito di Nate Silver.

 


  

Mappa del giorno

 

I settori che investono di più in pubblicità negli Usa, per capire dove va l’economia…

  


  

Argomenti di dibattito

 

Conosci il nemico. Perché abbandonare lo Stato islamico, spiegato da alcuni disertori che lo hanno fatto.

Segui i soldi. La vera grande ragione per cui le banche, secondo l’Ft, sono più sicure di dieci anni fa (quando scoppiò la crisi finanziaria globale).

Il grande esodo. Ancora non si è capito bene quali siano le ragioni per cui si è praticamente arrestato il flusso di sbarchi in Italia dal Nord Africa. O no?

Sette note. In che modo le playlist di Spotify hanno cambiato per sempre il modo di fare musica da parte degli artisti (mandando in soffitta il concetto di album).

  

Ossessioni

 

La terra trema. Perché il terremoto a Ischia ha fatto così tanti danni. In effetti…

Ombre cinesi. Diciamo che la Cina si è stufata di importare tutta questa spazzatura dall’estero. Spiega tutto bene l’Economist.

Dentro uno smartphone. Una generazione, quella degli attuali adolescenti, che non ricorda il mondo senza internet.

  

Mettetevi comodi

 

Cuore di tenebra. Vivere a Damasco durante e dopo l’esodo biblico di migliaia di famiglie che hanno abbandonato la capitale siriana, causa guerra civile.

Evergreen. Da Kennedy a Nixon e fino a Trump. Un po' di storia del "gioco del pollo" applicato alla geopolitica e ai rapporti Usa-Cina (via Marco Valerio Lo Prete).

Pietra d’inciampo. Perché sono i rischi di concreti di hackeraggio il vero tallone d’Achille della futura industria delle automobili senza conducente.

Vera scienza. L’articolo del Nyt di 85 anni fa in cui si dice che la migliore eclissi totale di sole da studiare sarà quella che cadrà il 21 agosto 2017!!!

  

Accadde oggi

 

Nel 1962 oggi, nei sobborghi di Parigi, falliva l’attentato architettato dal gruppo estremista Oas contro il presidente francese De Gaulle…