Vladimir Putin e Donald Trump (foto LaPresse)

Le tensioni Usa-Ue sulla Russia, le divisioni afghane e la Tesla dei mari. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

 

Frase del giorno

 “La prossima arma militare strategica dei XXI secolo sarà l’Intelligenza Artificiale. Usa e Cina in lizza, segue Russia. L’Europa…?”

Gianni Riotta

 


  

Stato dell’Unione

Le leggi contestate in Polonia sono state fermate, per ora. Dopo otto giorni consecutivi di proteste, il presidente polacco ha annunciato il veto sulla riforma del sistema giudiziario approvata dal suo stesso partito (via Il Post).

 

I piani di Deutsche Bank per spostare 350 miliardi di dollari di asset da Londra a Francoforte!

 

Le tensioni Ue-Usa sul nuovo, possibile, round di sanzioni alla Russia, spiegato bene da Politico.

 

Perché Tim e governo italiano litigano sulla banda larga e cosa significa per le connessioni degli italiani. Lo scontro è sulle gare pubbliche di appalto Infratel per installare le tecnologie nelle aree più depresse del paese. Con il cambio ai vertici di Telecom le cose potrebbero cambiare.

  

Altri mondi

America oggi. Russiagate, la difesa di Kushner: “Con la Russia 4 contatti innocui.” In vista della testimonianza in Congresso di oggi e domani, il genero e consigliere di Trump presenta la sua difesa in una dichiarazione scritta. E poi cinque modi di interferire/influenzare le elezioni Usa senza violare la legge, secondo l’Atlantic.

Sabbie arabe. In che modo la corruzione endemica e le divisioni etniche indeboliscono grandemente la governance complessiva del sistema afghano.

Già fatto? Per la cronaca, i vaccini di nuova generazione potranno venire somministrati senza più bisogno di ago e puntura…

Cose turche. Le quasi mille imprese e compagnie turche finite nel mirino del presidente turco Erdogan perché sospettate di collusione (diretta o indiretta) con il colpo di stato (fallito) della scorsa estate.

Senza via di fuga. I genitori del piccolo Charlie si arrendono, ritirata la richiesta di trasferimento negli Usa. I medici del Great Ormond Street di Londra ritengono necessario staccare le macchine che tengono in vita il bambino per permettergli una morte dignitosa.

  

Fai girare l’economia

"Autonomous cargo." La Tesla dei mari è norvegese e presto solcherà gli oceani. Stay Tuned.

 

Quelle mega conglomerate cinesi, opache e piene di conflitti di interesse, che preoccupano i mercati (e anche un po’ Pechino).

 

La Danimarca avrà un ambasciatore nella Silicon Valley. È stato nominato dal ministero degli Esteri per migliorare le relazioni con le grandi società tecnologiche californiane.

 

Non si può dire che i sauditi non stiano facendo di tutto per sostenere il prezzo del greggio. Domanda: basterà?

 


 

Mappa del giorno

 

I nostri pochi laureati emigrano e i nostri immigrati sono di gran lunga i più ignoranti (via Francesco Venier)…

 

 


 

Personaggi

 

Tra Brexit e terrorismo, la sfida impervia del sindaco Sadiq Kahn per proteggere il futuro della sua città, Londra.

 

Cosa dicono le mogli dei miliziani dell’Isis. Ne ha intervistata qualcuna BuzzFeed, che ha avuto accesso a una specie di prigione speciale in un campo profughi a nord di Raqqa…

 

Froome e Mr. Hyde. Chi è Tim Kerrison, il preparatore guru che ha reso il ciclista britannico un super campione della bicicletta.

  

Argomenti di dibattito

 

Nuovo ordine mondiale. I 10 leader e paesi del mondo che più stanno traendo beneficio dal nuovo corso della politica estera trumpiana.

Jihad quotidiana. La grande ritirata territoriale dell’Isis tra miti e realtà, messa in prospettiva dall’Atlantic.

Falsi miti. Tranquilli, anche la tecnologia è (o può essere) faziosa. Da questo punto di vista gli algoritmi non ci libereranno mai dall’errore e dal pregiudizio…

L’importante è partecipare. Ormai è dimostrato: le olimpiadi non portano vantaggi duraturi alle città ospitanti, anzi. Come fare, allora, per mantenere intatta la magia (e la mitologia) dei cinque cerchi?

  

Ossessioni

 

Non si sa mai. Alle Hawaii, considerando il precedente di Pearl Harbour, faranno presto un’esercitazione per prevenire eventuali attacchi missilistici nordcoreani.

Il grande rogo. Incendio a Termoli, chiusi venti km di A14 ed evacuato lo stabilimento Fiat. Autostrada bloccata in entrambe le direzioni tra Vasto Sud (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia) a causa del fumo.

Schei. Bisogna aver paura del Fair Play Finanziario? Un punto sulle situazioni di Inter, Milan e Roma (e uno sguardo veloce al caso Neymar). 

 

Mettetevi comodi

 

Gli ingegneri globali. Caduta e resurrezione di Italconsult, la società di progettazione fondata dai big dell’industria italiana nel 1957. Oggi tra le prime del mondo…

La rivoluzione sardinista. Lisbona e tutti i segreti del pesce in scatola, ricco di omega 3.

Grande muraglia digitale. La legge sulla sicurezza informatica sta trasformando il web cinese in un’Intranet di Stato, soggetta al controllo del Partito.

Ozio attivo. Cinque personal essay da leggere quest’estate. Alcuni dei migliori saggi personali usciti negli ultimi anni, da leggere e rileggere ora che finalmente c'è un po' di tempo.

 


 

Accadde oggi

 

Nel 1911 oggi, Hiram Bingham riscopriva Machu Picchu, la città perduta degli Inca…