Foto LaPresse

Brutto clima alla Casa Bianca, l'attentato a Kabul e i palazzi di Venezia. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Forza Juve…” #JuveReal

 Silvio Berlusconi

 


  

Stato dell’Unione

 

L’occasione storica che vede Angela Merkel per approfondire l’integrazione Ue (difesa e non solo), nell’analisi di Politico.

 

Ovviamente nel suo anti trumpismo c’è anche un calcolo elettorale. La cancelliera è realista e pragmatica, conosce bene quanto pesi ancora l’ombrello difensivo Usa sull’Europa e, soprattutto, quanto radicate siano le relazioni tra le due sponde dell’Atlantico. In ogni caso, il momento per un nuovo europeismo è adesso…

 

A proposito. Bruxelles inizia a fare i calcoli di un "no deal" sulla Brexit. Il premier inglese May ritorna sull’uscita dall’Ue e dice: sono pronta. La risalita del Labour, i rischi paventati dagli investitori e un paper europeo…

 

Lo sapete che, dopo la Brexit, il Regno Unito dovrà rinegoziare con Bruxelles la bellezza di 759 trattati!

 

Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo: le proposte di Bruxelles per l’Eurozona. Le idee della Commissione sull’unione economica e monetaria in un testo di 40 pagine che invita ad avere “coraggio”.

 

La situazione precaria delle banche italiane, nelle parole del governatore di Bankitalia Visco.

  

Altri mondi

 

America oggi. Le tre possibili strategie di Trump per uscire dall’accordo di Parigi sul clima. L’abbandono è la mossa più forte che il presidente americano può intraprendere per allontanarsi dall’eredità di Obama. E i quattro senatori da tenere d’occhio nello sviluppo delle indagini sul Russiagate.

Il grande esodo. L’ondata migratoria globale, degli ultimi quindici anni, raccontata in modo interattivo.

Sempre più in alto. Presto a Nairobi, in Kenya, spunterà il grattacielo più alto di tutta l’Africa (è opera di due grossi investitori di Dubai).

Il fondo del barile. Un po’ di proiezioni sul futuro prossimo del petrolio, messe insieme da Bloomberg.

Il secolo cinese. Gli ambiziosi piani di espansione (e il primato) di Bmw nello sterminato mercato delle auto di lusso cinese.

 

Jihad quotidiana

 

Cosa sappiamo dell’attentato a Kabul. Un’autobomba è esplosa nella zona delle ambasciate della capitale afghana, causando almeno 80 morti e più di 350 feriti (via Il Post).

 

Siria, missili russi dal Mediterraneo contro l’Isis. Mosca lancia quattro Kalibr da una fregata e un sottomarino su obiettivi vicino a Palmira.

 

Ah, gli Usa hanno cominciato a rifornire di armi i ribelli curdi per l’assalto finale alla città di Raqqa, la capitale del califfato.

 


 

Mappa del giorno

 

Cosa pensano gli americani degli accordi di Parigi contro il “climate change”…

 


 

Personaggi

 

Ibrido Merkron. L’europeismo di Macron e la leadership di Merkel: alla ricerca di un equilibrio che favorisca entrambi gli Stati.

 

Quel legame poco noto, ma importante, tra la famiglia di Jared Kushner e il mega fondo Blackstone (c’entra anche l’Arabia Saudita).

 

Argomenti di dibattito

 

Che tempo che fa. Se gli Usa escono davvero dagli accordi sul clima di Parigi sarà un disastro. O quantomeno sarebbe più difficile far funzionare davvero gli accordi. Sfumature diverse, su un tema decisivo…

La nuova via della seta. L’attuale modello di globalizzazione, che fa perno sugli Stati Uniti, va affiancato dal multilateralismo cinese, secondo l’analista Wang Yiwei (via Internazionale).

Amico robot. In che modo la Sanità Usa, e in realtà di tutti quei paesi che invecchiano velocemente, potrà venire salvata dall’Intelligenza Artificiale.

Avere poco rende liberi? Dai bestseller anti-accumulazione alle sirene della decrescita felice, perché viviamo in un’epoca in cui la libertà e il mercato sono vissuti come una costrizione.

 

Ossessioni

 

Uno tira l’altra. Perché quando si beve si prova l’irresistibile voglia di fumare? È tutta colpa di uno strano effetto che la nicotina ha sulla memoria.

Cuore di tenebra. La tratta delle spose per scappare dalla carestia e dal colera. Il terribile destino dello Yemen.

Piatto ricco. Comunque Venezia è piena di palazzi che sono più o meno segretamente in vendita…

 

Mettetevi comodi

 

Sabbie arabe. Qual è la differenza tra sciiti e sunniti, spiegata bene in occasione del Ramadan.

Quantum computer. Cina e Usa, Google e Goldman Sachs. Stati e aziende investono miliardi negli elaboratori di nuova generazione. Che cambieranno tutto, dalla medicina all’intelligenza artificiale.

“House of Cards”. Ricomincia oggi la serie sul presidente Frank Underwood, che avevamo lasciato come al solito in mezzo a un sacco di guai: facile che ve li siate scordati…

Classici. Riguardare Juventus-Real Madrid del 1998 (allora la coppa la sollevò il Real), per capire che sfida potrebbe essere quella di sabato sera a Cardiff.  

 


 

Accadde oggi

 

55 anni fa oggi, a Voghera, un treno merci proveniente da Milano non rispettava il semaforo rosso causando 63 morti. Sarà uno dei più grandi disastri ferroviari nella storia italiana…