L'assemblea del popolo cinese, il modello Snapchat e gli elefanti. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

 

Frase del giorno

 


“Alle primarie del Pd eleggono direttamente Luigi Di Maio candidato premier per risparmiarsi la fatica…”

 

David Allegranti


 

America oggi

  

Non solo Sessions. Gli altri membri del gabinetto di Trump che hanno dichiarato il falso oppure ommesso delle verità davanti al Congresso.

 

Lo scandalo russo di Trump: ipotesi di complotto o "Scemo e più scemo"? Se lo chiede, giustamente, Mattia Ferraresi. 

 

Il piano della Casa Bianca per rottamare la riforma finanziaria post Lehman (Dodd-Frank) voluta da Obama, potrebbe prendere più tempo del previsto.

 

Infine cosa pensano i militanti dell’Isis della presidenza Trump…

 

Altri mondi

 

Sabbie arabe. L’esodo dal Sinai dei copti egiziani braccati dalle milizie jihadiste mentre i dati dei bombardamenti a Palmira dicono: Trump + Putin. I jet americani hanno infatti spianato la strada, con molta discrezione, all’offensiva russo-assadista.

Il secolo cinese. La Cina “blindata” in vista dell’Assemblea nazionale del Popolo (con tanto di aggressione a una troupe della BBC). Domenica si apriranno i lavori del parlamento per la realizzazione di una “società moderatamente prospera” entro il 2020.

Incredibile amisci! E’ stato creato il primo embrione artificiale dalle cellule staminali di un topo. L’importante risultato ottenuto da un team di scienziati dell’Università di Cambridge.

Cose turche. Il ministro degli esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu ha accusato la Germania di applicare doppi standard nei confronti della Turchia, dopo l’annullamento di due eventi nelle città di Gaggenau e Colonia in cui avrebbero dovuto parlare il ministro della giustizia turco Bekir Bozdağ e il ministro dell’economia Nihat Zeybecki per promuovere il referendum sulla riforma costituzionale turca che si terrà ad aprile (via Internazionale).

Nuova guerra fredda. La Nato e la Ue hanno bisogno di una strategia di ampio respiro per fronteggiare le nuove mire di Mosca, dice l’Ft. In effetti!

 

Fai girare l’economia

  

La verità è che indebolire i trattati commerciali significa privare il mondo del miglior deterrente ai conflitti e alle guerre. La regola aurea “dove passano merci, non passano le armi” è vera più che mai…

 

L’unione bancaria rischia di diventare l’ennesima delusione europea: un progetto promettente, ma realizzato male e a metà, tra scarsa trasparenza e veti incrociati. È però uno dei fronti sui quali l’Europa deve progredire. Altrimenti, i movimenti anti-europei saranno più forti.

   

O la Borsa o la bolla. Snapchat ha due modelli per stare a Wall Street: Twitter o Facebook.

 

La passione del Rwanda per gli investimenti finanziari e il venture capital…

 

Mappa del giorno

 


  

La riduzione dei posti di lavoro nella manifattura è un fenomeno globale, non solo americano…

  

 


 

Personaggi

  

Tutte le difficoltà del candidato della destra francese Francois Fillon, sospeso tra il ritiro e il tirare dritto in una campagna che sta diventando impossibile…

 

Sembra che Peter Thiel, il fondatore di PayPal molto vicino a Donald Trump, stia diventando una sorta di presidente “ombra” in Silicon Valley.

 

Chi è esattamente l’ambasciatore di Mosca Sergey Kislyak al centro del Russiagate di queste settimane a Washington.

 

Argomenti di dibattito

  

Battaglia navale. Isole Curili, gli Usa hanno perso: il Pacifico è già della Cina. Solo Giappone, Taiwan e Corea puntano sugli Stati Uniti. Per tutti gli altri Paesi dell’Asia sudorientale, l’ombrello cinese è più vantaggioso di quello americano.

Spirito dei tempi. Ecco com’è nato il terrorismo freelance. La povertà relativa, la platform economy, i Kardashian e l’uberizzazione della guerra.

Proselitismi. In che modo l’Arabia Saudita sta ridefinendo (e influenzando) l’islamismo della più grande nazione musulmana del mondo: l’Indonesia.

Natura umana. Perché sembriamo freddi e distaccati nonostante i nostri sforzi. Non sempre, ma spesso…

 

Ossessioni

  

Algoritmo di vita o di morte. Ah, nei tribunali del New Jersey è un algoritmo a decidere chi esce su cauzione.

Jihad quotidiana. C’è una fossa comune enorme vicino a Mosul. Era usata dall’ISIS per uccidere e nascondere i suoi nemici: non si sa quanto sia profonda, potrebbe contenere migliaia di corpi (via Il Post).

Perdite di tempo. Lo sapevate che gli elefanti selvaggi dormono appena due ore per notte…? Molto meglio cacciare…

 

Mettetevi comodi

  

Al di là del muro. Vita e morte lungo il confine Usa-Messico, nella intensa long read del Guardian.

L’arte delle copertine. Dalla banana di Warhol per i Velvet Underground alla collaborazione tra Damien Hirst e The Hours, dal Sgt. Pepper firmato Peter Blake al Ryan McGinley dell'artwork per i Sigur Ros: un nuovo imponente volume Taschen ripercorre la storia del rapporto tra arti visive e copertine di dischi.

Come si pressa in Serie A. Le marcature a uomo sono sempre più diffuse, ma non è detto che siano sinonimo di un buon pressing.

Nascita di uno stato. Storia di David Rubinger, il più grande fotografo israeliano scomparso mercoledì, e delle sue immagini più celebri.

 

Accadde oggi

 

 


 

Nel 1585 oggi, a Vicenza, veniva inaugurato il magnifico Teatro Olimpico progettato da Andrea Palladio…