Continuano i bombardamenti ad Aleppo (foto LaPresse)

Diario delle cose notevoli

La battaglia di Aleppo, restaurazione alla polacca e il modello Ranieri. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

Alla fine ci vuole sempre un gollista…” #Fillon #Francia

 

Antonio Polito

 


 

Stato dell’Unione

 

Le sfide che attendono François Fillon. Dopo aver battuto alle primarie Alain Juppé, l’ex primo ministro durante la presidenza Sarkozy è chiamato a compattare l'anima gollista e centrista contro l'avanzata del Front National. Ecco gli scenari che vanno maneggiati con cautela…

 

Cosa significa per l’euro il voto al referendum italiano, secondo Bloomberg.

 

Paul Nuttall è il successore di Nigel Farage alla guida dell’Ukip. Antiabortista, scettico sul riscaldamento globale, favorevole a un ritorno di Londra nell'Efta, ha due grandi responsabilità: guidare gli indipendentisti all'ottenimento della Brexit e riportare serenità nel partito.

 

Restaurazione alla polacca. In che modo Varsavia si sta avvicinando sempre di più all’idea di “democrazia illiberale” che sta contagiando l’Europa Orientale.

 

Ah, la composizione del nuovo governo danese è stata annunciata su Facebook! E’ una compagine molto giovane con una presenza femminile pari al 40 per cento.

 


 

America oggi

 

Accusando di brogli (nel voto popolare) l’elezione dell’8 novembre è come se Donald Trump stesse mettendo in dubbio la legittimità della sua vittoria…

 

Tutti i potenziali conflitti di interesse di Trump nei suoi business all’estero, paese per paese.

 

Il “climate change” nell’era di Trump, secondo l’Economist. E perché il piano per rilanciare l’industria Usa del carbone del prossimo presidente, è destinato al fallimento.

 

Il confine “caldissimo” tra Usa e Messico visto attraverso un piccolo traghetto texano che fa la spola tra i due paesi, nel video 360° del Nyt.

 


 

Sabbie arabe

 

Le forze governative siriane hanno riconquistato alcuni importanti quartieri della parte orientale di Aleppo, che era controllata dall’opposizione. Secondo l’Osservatorio siriano dei diritti umani, l’esercito del governo siriano appoggiato dai suoi alleati è avanzato su sei quartieri, tra cui Masaken Hanano, Sakhur, Jabal Badra e Baadeen. Tra le seimila e le diecimila persone stanno fuggendo nel quartiere di Sheikh Maqsoud, controllato dai curdi (via Internazionale).

 

Domanda: Assad sta vincendo la guerra? Un anno fa il presidente siriano era dato per spacciato, oggi la situazione sembra essersi ribaltata: ma ci sono ancora molte incognite ed è complicato fare previsioni.

 

Perché le sorti di Raqqa, l’altra capitale dell’Isis, sarà il primo test mediorientale per Donald Trump…

 


 

Altri mondi

 

Dove passano le merci. Per capire i danni e i costi del protezionismo economico basta chiedere a Brasile e Argentina. E in che modo la rivoluzione tecnologica, spaventando il ceto medio occidentale, erode il consenso verso la globalizzazione.

Più nutella per tutti. Crescere con le acquisizioni. La nuova strategia industriale della Ferrero.

Il secolo cinese. I mega investimenti di Pechino sul tratto pakistano della nuova via della seta. Impressionanti!

Nel continente nero. In Europa ci si sta disgregando, invece in Africa ci sono prove tecniche (e colloqui avanzati) per integrarsi maggiormente dal punto di vista economico e commerciale.

Un mare di plastica. Secondo gli ultimi calcoli ci sarebbero la bellezza di 5 trilioni di pezzi e oggetti di plastica “a spasso” nei nostri oceani. Aiuto!

Il fondo del barile. In che modo Russia e Iran potrebbero affossare il quasi accordo sulla produzione petrolifera in discussione alla prossima riunione dell’Opec.

 


 

Mappa del giorno

 

Nel 2015 in Italia sono nati 91mila bambini in meno rispetto al 2008. Di questo passo problema della disoccupazione giovanile si risolve da solo (via Francesco Seghezzi)… 

 


 

 


 

Personaggi

 

Chi è davvero il “disruptive” Michael Flynn, il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale di Trump.

Questo professore giapponese ha costruito un robot a sua immagine e somiglianza. Il professor Hiroshi Ishiguro è uno dei più importanti studiosi di robotica del mondo, e uno dei maggiori esponenti delle ricerche sulle intelligenze artificiali. E gira il mondo con un androide esattamente identico a lui…

Mika, il cantante benedetto. Ritratto del pifferaio magico che ipnotizza bambini e adulti con le sue melodie, conduce il “nuovo varietà”, dice la cosa giusta al momento buono e giusto. E scala gli ascolti televisivi.

 


 

Argomenti di dibattito

 

Segui i soldi. Piazza Affari è la "maglia nera" tra le Borse europee, affossata dalle banche su cui continuano a pesare le incertezze legate agli scenari post referendum costituzionale. Lo spread viaggia in area 187 punti e il rendimento del Btp decennale sopra il 2 per cento. Come distinguere "incertezza" da "rischio" leggendo l'economista Frank H. Knight.

Addio Fidel. Il futuro incerto di Cuba dopo la morte di Castro nell’analisi di Foreign Affairs. Mentre Donald Trump minaccia: va migliorato l’accordo con Washington altrimenti sarà rottura (di nuovo).

Modelli emulativi. I segreti delle persone (note) più produttive del 2016, spiegati da Fast Company. E voi?

Dono dunque sono. In che modo i nuovi giganti tech stanno cambiando il modello di filantropia per come l’abbiamo conosciuto.

Modello Ranieri? L’Atalanta è davvero come il Leicester. Da due mesi gioca benissimo e vince praticamente sempre, come nessuna altra squadra di calcio in Europa.

 


 

Ossessioni

 

Fortezze violate. Sulla base della sua esperienza come direttore di un carcere inglese, John Podmore spiega come i detenuti riescono a evadere, quali sono i metodi più diffusi, e come le autorità cercano di colmare le lacune in fatto di sicurezza.

Uno e bino. C’è un piccolo paese in India dove vive un numero abnorme di fratelli gemelli…

Ombre russe. Occhio all’epidemia di HIV che si sta diffondendo in Russia!

 


 

Mettetevi comodi

 

La fatica di vivere. Tutti i giorni in fila per mangiare. Viaggio nell’Italia degli ultimi. Quattro milioni e mezzo di italiani vivono in condizioni di indigenza assoluta. A Bologna sei “pasti sociali” su dieci sono serviti a nostri connazionali.

Che fare? Aiuto, a Miami sta finendo la sabbia. La spiaggia è una menzogna (via Pietro Minto).

Guerre stellari. Il segretissimo programma spaziale cinese che punta a fare concorrenza alla Nasa, svelato da Bloomberg.

Uber alles. Come la Germania ha sviluppato il talento, lavorando in profondità sui settori giovanili e sulle competenze dei tecnici, e diventando così la Nazionale di calcio più forte al mondo (via Rivista Studio).

 


 

Accadde oggi

 

Il kebab ha colonizzato l’Europa 50 anni fa. Cominciò tutto in una tavola calda a Londra nel 1966, prima ancora che dalla Germania si espandesse in tutto l'Occidente (via Il Post)…

 

Di più su questi argomenti: