Foto Epa, via Ansa
Di cosa parlare a cena stasera
Prime crepe nell'opinione pubblica della Russia di Putin
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
L’Italia abbastanza volenterosa incontra Volodymyr Zelensky dopo i suoi colloqui di Londra con Starmer, Macron e Merz. L’incontro con Papa Leone.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Perché la Russia non ha vinto sul terreno (ottenendo solo modesti successi territoriali, costosissimi in termini di perdite umane) e come tenterà di muoversi con la propaganda nei prossimi tempi, con una doppia strategia di comunicazione, una parte rivolta all’Europa e una parte indirizzata a destabilizzare l’opinione pubblica ucraina. Ma anche la sua di opinione pubblica, per quanto silenziata, comincia a divergere molto dalle scelte del Cremlino.
Fatto #2
Come funziona il finanziamento dell’offerta per Warner Bros. avanzata, tra gli altri, dal genero di Trump Jared Kushner.
Fatto #3
Ripeschiamo qualche dato per la questione dei rapporti commerciali tra Eu e Cina, con la crescita enorme del disavanzo commerciale europeo.
Una proposta contro ultra fast fashion e piccole spedizioni e la posizione italo-francese. E poi c'è la gran confusione di Trump nei rapporti con la Cina spiegata dalla soia e dalla marcia indietro trumpiana.
Oggi in pillole
-
Le tesi della commissione sulla morte di David Rossi;
-
l’italiano Piero Cipollone, della Bce, spiega l’euro digitale;
-
la classifica degli ospedali. Tra i migliori 5 lombardi e 3 veneti. 2 su 10, su scala nazionale, sono in condizioni non soddisfacenti;
-
Trump lo grazia, il suo paese, l’Honduras, lo vuole riarrestare;
-
meglio guardare le mostre in pace ed evitare la rappresentazione della rappresentazione;
-
l’attivissimo deputato Francesco Borrelli incontra per strada a Napoli l’uomo che sussurra ai cani.