Foto ANSA
di cosa parlare stasera a cena
Afd primo partito in Germania e le sfide di Merz per recuperare i consensi
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
I sondaggi in Germania aprono una prospettiva molto preoccupante, con la Afd primo partito. Friedrich Merz ha la responsabilità di tentare un ambizioso recupero di consensi, con un'operazione che coinvolga e riguardi l'intera coalizione. Il tema della sicurezza e della difesa dall'aggressività russa potrebbe diventare il discrimine con cui identificare l'appartenenza politica e rafforzare il sostegno all'attuale governo. Per l'Europa in questo momento non è pensabile perdere il contributo della Germania nella difesa comune, come potrebbe avvenire con il mix di estrema destra e putinismo rappresentato da Afd.
Le tre "cose" principali
Fatto#1
Ed è stata proprio la Germania a prendere l'iniziativa strategica che mette in sicurezza l'Europa in un ambito di grande importanza. Sono decisioni che mettono in crisi i piani putiniani e contro le quali si scatenerà la propaganda russa, anche con operazioni per influenzare l'opinione pubblica.
Fatto#2
Con molti dubbi, per le esperienze passate, seguiamo la nuova clamorosa euroinchiesta della procura di Bruxelles, operazione che ha portato all'arresto dell'italiana Federica Mogherini, già responsabile della rappresentanza estera dell'Ue e di un diplomatico di lungo corso come Stefano Sannino. Ora è scontato il diluvio di intercettazioni e poi si vedrà.
Per approfondire e saperne di più a cena.
Fatto#3
Il trumpiano Witkoff accompagnato a Mosca e forse tenuto d'occhio dal genero di Trump, Jared Kushner.
Oggi in pillole
- L'occupazione che migliora.
- La situazione dell'Ilva peggiora.
- L'Ucraina nega responsabilità nell'ultimo caso di affondamento di petroliera.
- L'assoluzione di Silvio Viale.