
Foto Ansa
Di cosa parlare a cena stasera
I lenti sforzi dell'Ue per difendersi dalla Russia
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
I programmi e le indicazioni per difendere l’Ue dalla Russia. Accanto al lavoro della Nato c’è anche la voce delle istituzioni europee. Può essere criticata e può sembrare ancora un progetto con tutti i difetti e le lentezze del modo di procedere di Bruxelles, ma è un primo documento strategico ed è il primo che coinvolge tutti. Dall’Ue arriva anche un sostegno al piano di finanziamento dell’intera operazione.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
A proposito, ricordiamo sempre i metodi terroristici usati dalla Russia negli attacchi all’Ucraina.
Il russo fuggito dalla Siberia e grande organizzatore della produzione di droni per l’Ucraina. Ora punta a nuove fabbriche in Francia.
Fatto #2
La guerra a Gaza ricomincerebbe in un minuto se Hamas intendesse continuare a non sostenere attivamente l’attuazione degli accordi di pace.
Fatto #3
Contrasti rafforzati nella fase conclusiva della manovra, Antonio Tajani parla di metodo da Urss per contestare il prelievo extra sui profitti bancari. Stasera ci sarà un nuovo incontro tra i capi politici del centrodestra. È normale che si discuta duramente nelle ore in cui la manovra si chiude ed è anche un modo per rimarcare la posizioni dei partiti presso i loro elettori. Poi, ovviamente, serve qualcuno che chiami gli ultimi giri. E Salvini potrebbe, invece, non gradire il nuovo decreto flussi.
Oggi in pillole
- L'Italia non può certo fare a meno di un rapporto profondo con la Libia e il sostegno americano in questo caso è molto opportuno;
- le grandi scelte su ricerca e farmaci in Europa sono tutte sbagliate;
- la soluzione per l’Ilva è ben lontana e a Taranto ormai è chiaro che sarà dura per tutti;
- Milano vuole far pagare più caro il soggiorno.