La mossa del Parlamento europeo per Kyiv

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


Il parlamento europeo fa una mossa opposta a quella del parlamento americano. Su iniziativa dei liberali di Renew Europe è stata votata la decisione di bloccare il bilancio comunitario finché non verranno inviati all’Ucraina i sistemi difensivi necessari, soprattutto le nuove batterie di missili Patriot. Colpisce il rovesciamento rispetto a ciò che è stato fatto dalla maggioranza trumpiana a Washington, con lo speaker controllato a distanza da Trump che ha bloccato qualunque decisione internazionali pur di bloccare, tra di esse, il nuovo necessario pacchetto di aiuti all’Ucraina.

Ma a cosa servono i Patriot? Leggete qui.

Intanto ancora nuovi accordi di mutua assistenza difensiva tra Ucraina e stati baltici.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Mentre lo stesso parlamento viene tranquillamente saltato dalla Commissione quando tenta di fermare una nomina contestata, quella di un uomo chiave per lo staff della presidente Ursula von der Leyen.

Fatto #2

Ancora Europa, perché la Bce lascia ancora fermi i tassi, ma la presidente Christine Lagarde fa capire che la scadenza di giugno potrebbe essere quella giusta per il primo taglio, anche perché – dice – nel consiglio già oggi ci sono state varie voci a favore della riduzione. Pesa però l’andamento sorprendentemente al rialzo dell’inflazione americana e quindi il comportamento nuovamente prudente se non restrittivo della Fed.

Fatto #3

Maurizio Landini e Gianpaolo Bombardieri danno giudizi definitivi, a inchiesta appena abbozzata, sulle responsabilità per la strage sul lavoro di Suviana. Entrambi sanno già dove sta la colpa, anche solo per aver segnalato problemi, ma relativi ad altre questioni, nella gestione dei lavori e delle manutenzioni in Enel Green Power. Non c’è di mezzo solo, si fa per dire, un concetto esteso di garantismo, ma è importante, in questa fase, che si consenta alla magistratura di lavorare senza condizionamenti e, ancora di più, alle aziende di poter concentrare la prevenzione sui rischi individuati in modo tecnico e non secondo le accuse del momento. Landini poi è particolarmente aggressivo con la Cisl, dalla quale riceve una ferma risposta.

   

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: