LaPresse

Di cosa parlare a cena stasera

Il centrodestra vince a Monza con Galliani e a Trento con Fugatti

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
 




Il centrodestra incassa la riconferma di Maurizio Fugatti alla presidenza della provincia di Trento, alla guida di una coalizione di recente applicazione, in cui tengono bene un po’ tutte le componenti, con Lega e FdI a pochi decimali di distanza. Il voto di Bolzano ha invece mostrato un’ingovernabile frammentazione dei risultati, cui si accompagna la fine del ruolo stabilizzante del Svp.

Più prevedibile, anche se con qualche brividino iniziale, l’elezione di Adriano Galliani al Senato, nelle suppletive per la copertura del seggio in cui era stato eletto Silvio Berlusconi. Un segno di continuità per Forza Italia, pur nel normale e prevedibile calo dell’affluenza alle urne. Lo sfidante di Galliani, Marco Cappato esce dalla partita con un risultato di un certo rilievo e con un’esperienza politica da capitalizzare, perché non era candidato del centrosinistra sommato ai 5 stelle, ma di un raggruppamento nato sulla spinta del suo nome e del suo personale impegno politico. C’è anche Foggia, con il nuovo sindaco, ma bisognerà aspettare stasera. 

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1
La Turchia dà finalmente il suo assenso all’ingresso della Svezia nella Nato

Fatto #2
Mentre l’Ue indebolisce il suo sostegno a Israele e per Le Monde Ursula von der leyen commette passi falsi perché iperattiva e troppo incline a prendere posizione, come nelle dichiarazioni di pieno sostegno a Israele. Ma le sue scelte potrebbero aprirle, invece, la possibilità di un secondo mandato con una maggioranza leggermente corretta verso il centro e la destra, ad esempio con il sostegno del gruppo (che si prevede di un certo peso) di FdI all’Europarlamento

Fatto #3
Il fisco che invece di fare la faccia feroce e poi condonare tenta l’approccio gentile e con un po’ meno di interessi vessatori

 

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: