Foto Ansa

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

La Bce tira dritto sulla strada dei rialzi dei tassi

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis


 

La Bce alza nuovamente i tassi, 0,25 per cento come la Fed, e Christine Lagarde dice tra le tante due cose importanti: che non è ancora stato raggiunto il punto di arrivo finale della serie di rialzi e che in consiglio qualcuno era per 0,5 per cento, ma nessuno era per evitare un rialzo. Tra le decisioni, c’è anche la conferma della fine da luglio degli acquisti speciali di titoli di stato

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Si ricomincia con le offese e le ripicche tra Italia e Francia, un’involuzione per il governo Meloni. Anche perché, a ben guardare, le frasi del ministro francese sull’incapacità italiana nel controllo dei flussi migratori dalla Tunisia avevano una lettura interna, con cui si intendeva indicare al governo francese la possibilità di scelte più dure e rigorose nel controllo dell’immigrazione. Il ministro francese voleva mostrare che il suo governo può essere più efficace nella limitazione degli sbarchi e degli arrivi rispetto alla vuota retorica di Marine Le Pen e dei suoi sodali italiani (ecco come si arriva all’Italia). Sembra che il ministro francese voglia dire agli italiani di non saper fare ciò che avevano dichiarato di voler fare. È una critica diversa da quelle precedenti, basate sulla condanna politica del governo italiano perché troppo di destra.

Fatto #2

L’iniziativa dell’Amministrazione Usa per tenere sotto controllo gli effetti economici e sociali dell’uso di intelligenza artificiale.

Fatto #3

La Cisl espressamente a favore del taglio del cuneo fiscale, con altre richieste. Un po’ meno chiara la posizione della Cgil.

E attenzione agli errori, che non sono proprio semplicemente calcoli sbagliati ma possono nascere dalla mancata stabilizzazione dei tagli contributivi.

 

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: