Foto di Kremlin Pool, Mikhail Klimentev, via Epa, via Ansa  

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

Da Orsini alla destra americana: la fascinazione per Putin

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter Di cosa parlare stasera a cena a questo link. È gratis!


 

Paul Krugman sulla fascinazione putiniana che colpisce la destra americana e tutte le destre dei paesi democratici. Le contraddizioni esplodono quando si arriva fino a spingersi a esaltare la capacità militare russa e fare il tifo per gli invasori. Le stesse cose degli Orsini e dei geopolitici italiani.

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Se tutti chiedono al governo in carica per l'ordinaria amministrazione, di cui hanno voluto fermare il percorso politico, di risolvere la questione più grave e urgente è inevitabile che la campagna elettorale perda di senso. Diventa difficile valutare le diverse proposte sull'energia. Questo spaesamento degli elettori può avere conseguenze inaspettate. Il Pd è draghiano ma non gli conviene, FdI non è draghiano ma si appella al suo governo, Lega e Forza Italia criticano, pungono, ma si appellano. Giuseppe Conte è contiano, Luigi Di Maio è troppo draghiano per essere vero

Fatto #2 

Produzione di energia nucleare in crescita nel mondo 

Fatto #3

Sadr chiede ai suoi sostenitori di fermare le proteste

Oggi in pillole