(foto di Ansa)

di cosa parlare stasera a cena

Osservare Mario Draghi per capire la maturità dell'occidente

Giuseppe de Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

La forza di Mario Draghi è nella capacità di stare solo sui fatti primari, su ciò che conta. Senza restare impigliato dal cretinissimo dibattito italiano, quello in cui la guerra è stata ripassata in padella fino a diventare uno dei soliti, tanti, temi da urlo, da ingiunzione temeraria, da astuta ricerca della visibilità attraverso la pretestuosa contrapposizione. Il viaggio negli Usa è la massima applicazione di questa sua capacità e tutto è favorito dal ruolo di separatore della fuffa dalla sostanza assunto in questi giorni dal governo americano. La linea di Washington dà molto fastidio perché è fondata su informazioni condivise e aperte ed è costituita da obiettivi coerenti con la dottrina favorevole alla democrazia, allo stato di diritto e alla stabilità mondiale. Draghi ne è rispettoso e convinto sostenitore, come esponente maturo di quell'occidente chiamato in causa continuamente in questi giorni.

 

Le tre "cose" principali

 

Fatto #1

I finlandesi se ne intendono e amano decidere in libertà. Loro hanno idee chiare, noi italiani dobbiamo essere altrettanto chiari. Stefano Ceccanti ricorda che sulle nuove adesioni dovrà votare il parlamento (sarà l'occasione perché le posizioni più. pesantemente antiamericane o corrivamente putiniane vengano allo scoperto). Il governo tedesco accoglie con piacere la domanda di ingresso della Finlandia nella Nato.

 

Fatto #2

E l'Ucraina nell'Ue.

 

Fatto #3

Covid colpevolmente uscito dalle nostre preoccupazioni e i rischi tornano. Il milione di morti in Usa per Covid.

 

Oggi in pillole

 

  • I tubi del gas in azione.

  • La Germania si sbriga a installare rigassificatori.

  • Il blocco navale che ferma le esportazioni alimentari dell'Ucraina è un atto di guerra, al mondo.

  • Mettete data di nascita e da maggiorenni seguite Mariano Giustino, poi protestate per il filtro imposto.

  • È proprio finita per il movimento grillino della prima ora.

  • Risparmio in cerca di sbocchi.

  • Ecco il cuore, un cuore a rovescio, che prende energia anziché darne, al centro della nostra galassia. Ha massa pari a 4 milioni di volte quella del nostro caro sole.

Di più su questi argomenti: