Daniel Harding con alcuni componenti dell'Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia (foto Accademia nazionale di Santa Cecilia)  

musica

Daniel Harding sarà il nuovo direttore musicale di Santa Cecilia

La nomina del successore di Sir Antonio Pappano è stata ufficializzata oggi. Il mandato inizierà nell'ottobre 2024 con l'esecuzione di Tosca in forma di concerto 

Sarà Daniel Harding il prossimo direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. A lungo attesa, la nomina del successore di Sir Antonio Pappano, dal prossimo anno direttore emerito dopo aver guidato i complessi ceciliani dal 2005, è stata ufficializzata oggi dal presidente-sovrintendente dell’Accademia, Michele Dall’Ongaro: il direttore britannico, 48 anni, entrerà in carica nell’ottobre 2024 con un contratto iniziale di cinque anni. Harding inizierà il suo mandato con l’esecuzione di “Tosca” in forma di concerto: nell’anno pucciniano, l’opera sarà anche il primo titolo della nuova collaborazione di Harding e dell’Accademia di Santa Cecilia con l’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Il direttore, presente all’incontro in sala Santa Cecilia con la stampa, i vertici dell’Accademia e una nutrita rappresentanza dell’orchestra, ha annunciato anche, tra i programmi iniziali del suo mandato, la proposta del “Requiem” di Verdi in una basilica romana e l’esecuzione dell’intero ciclo delle sinfonie di Gustav Mahler.