riflessioni

Il teatro d'opera è vivo e le contaminazioni (Conte alla Scala) non gli fanno male. Anzi

Federico Freni

La cultura, come la tradizione, non si preserva adorando le ceneri, ma alimentando il fuoco. Ben vengano allora influenze e contagi da altre forme o  altri generi, come è accaduto a Milano. Togliamo l'arte dalla teca, mettiamola in rapporto con il mondo

L’opera ci parla, e ci ha sempre parlato, di temi e situazioni contemporanee: di giovani, di amori difficili e tresche furtive, di rapporti padri-figli, di dolore, di politica. L’opera parla di noi tutti e delle nostre vite, belle o brutte che siano. È un fenomeno vivo e pulsante, fatto di carne e sangue, non una mummia da imbellettare in vista del 7 dicembre. Per chi come me frequenta i teatri d’opera da quando ha 9 anni il dibattito di questi giorni assume contorni lunari.

Un tempo, per quanto oggi ci sembri assurdo, all’opera si mangiava, si beveva, si imbastivano tresche e si combinavano matrimoni, e solo incidentalmente si ascoltava musica. Un tempo, per quanto ci possa sembrare assurdo, le donne all’opera non potevano cantare, e le loro parti erano sostenute da uomini. Venne poi il tempo della borghesia e venne la fondazione di quel tempio laico che è oggi il teatro d’opera. Ma non è sempre stato così.

Vogliamo dare un futuro ai nostri teatri d’opera? Ascoltiamo il vecchio Verdi, torniamo all’antico, e sarà un progresso: togliamo l’opera dalla teca, mettiamola in rapporto con il nostro mondo. Chiediamoci quanto di presente vi sia in quel passato, e ci accorgeremo, con un pizzico di sorpresa, che Violetta, Lucia, Jago, Falstaff, Tosca, Mimì, sono – oggi come allora – tutti figli del nostro tempo. Il teatro è un tempio, è vero: ma ogni tempio vive e si alimenta con la fede di chi lo frequenta: il rito può dare forma, ma è la fede che alimenta il tempio, non viceversa.

Qualche settimana fa ho portato mia figlia di 8 anni ad ascoltare “Aida”: temevo cedesse dopo venti minuti; invece è rimasta incollata alla balaustra del palco, incantata dalla magia del recitar-cantando, per quasi tre ore e mezzo. “Papà”, mi ha detto uscendo, “perché non ci siamo mai venuti prima?”. Come lei, più di lei, tantissimi giovani si vorrebbero avvicinare a un mondo che sembra polveroso e imbalsamato, ma che in realtà è vivo e pulsante come i sentimenti che ogni sera porta in scena.

Quindi ben venga la contaminazione dei luoghi (che, poi, in fondo, se son entrate le chitarre e i battimano in chiesa non vedo perché Paolo Conte non possa avere accesso alla Scala), se da quella contaminazione può nascere un diverso e rinnovato interesse per il teatro d’opera. La cultura, come la tradizione, non si preserva adorando le ceneri, ma alimentando il fuoco.

Federico Freni, deputato della Lega, sottosegretario al ministero dell’Economia

Di più su questi argomenti: