La nave sea Watch (foto LaPresse)

I Pm chiedono lo sbarco dei minorenni dalla nave Sea Watch

Redazione

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

  

I Pm chiedono lo sbarco dei minorenni dalla nave Sea Watch. L’imbarcazione dell’Ong olandese è ferma a largo di Siracusa per il maltempo. La Procura dei minori di Catania ha chiesto lo sbarco dei minorenni non accompagnati: “E’ una violazione dei loro diritti”. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, valuta la denuncia per i membri dell’equipaggio per favoreggiamento dell’immigrazione. Salvini ha invitato l’Olanda o la Germania ad accogliere i 47 migranti sulla nave.

   

Scontro tra Lega e M5s sulla Tav. Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli: “La priorità è evitare altre morti di stato per cattiva manutenzione”. Salvini: “L’opera serve all’Italia e va fatta”.

   

Landini attacca Salvini e Di Maio. “Parlano di occupazione senza avere mai lavorato”, ha detto il neosegretario della Cgil.

   

Berlusconi conferma la candidatura alle europee in un video su Twitter: “Il M5s rappresenta il peggio del Novecento”.

   

Borsa di Milano. Ftse-Mib + 1,26 per cento. Differenziale Btp-Bund a 245 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,14 sul dollaro.

  

DAL MONDO

  

Juan Guaidó ha convocato nuove proteste in Venezuela e ha detto che consentirà l’accesso degli aiuti umanitari delle ong. La “grande mobilitazione” è prevista per la prossima settimana per chiedere la cacciata di Nicolás Maduro che ha definito il nuovo presidente dell’Assemblea nazionale “un gringo al soldo degli Stati Uniti”.

Bernie Sanders ha condannato Maduro e ha invitato gli Stati Uniti a evitare gli errori commessi in passato in Sudamerica.

   

Berlino abbassa le previsioni di crescita economica dall’1,8 all’1,0 per cento a causa di un rallentamento della crescita globale dovuto alla Brexit. Lo scrive il quotidiano Handelsblatt.

     

La Macedonia potrà cambiare nome e si chiamerà Repubblica della Macedonia del nord. L’accordo tra Skopje e Atene è stato ratificato dal Parlamento greco.

     

In Brasile è crollata una diga, apparteneva alla compagnia mineraria Vale.

Sono 107 i morti in Messico per l’esplosione dell’oleodotto Tlahuelilpan.

Di più su questi argomenti: